A Castelvetrano (TP) intervento provvidenziale dei carabinieri che salvano un anziano colto da malore.
Nel pomeriggio di ieri, 22 novembre, i Carabinieri della Stazione di Marinella, dipendente dalla Compagnia di Castelvetrano, hanno effettuato un intervento che ha permesso di trarre in salvo un anziano di 74 anni colpito da un malore mentre si trovava da solo all’interno della propria abitazione.
Un infermiere professionale, ha effettuato una chiamata alla Centrale Operativa chiedendo l’intervento immediato di una pattuglia: temeva che l’uomo dal quale si doveva recare per effettuare assistenza domiciliare si fosse sentito male poiché non gli aveva aperto la porta di casa e non aveva risposto alle sue telefonate.
I militari, immediatamente giunti sul posto, hanno individuato una finestra aperta dalla quale hanno avuto modo di scorgere l’anziano riverso sul pavimento privo di conoscenza. Dopo essersi introdotti nell’abitazione proprio dalla finestra aperta e accertate le condizioni dell’uomo, hanno chiamato immediatamente il personale sanitario. I I sanitari del 118 hanno quindi rianimato il 74enne.
La provvidenziale richiesta di aiuto dall’infermiere e il pronto intervento dei militari dell’Arma, hanno consentito di assicurare all’uomo l’immediata assistenza sanitaria di emergenza di cui aveva assoluto bisogno e che ha scongiurato più drammatiche conseguenze.
A settembre i militari della Compagnia di Castelvetrano e i volontari della Croce Rossa Italiana hanno consegnato ieri sera dei viveri di prima necessità ad una donna novantenne ed invalida, che ha richiesto aiuto tramite 112.Erano circa le ore 20 quando alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Castelvetrano è arrivata la telefonata di una donna di novanta anni che riferiva di essere rimasta sola da tempo e che, a causa di una grave invalidità, non riusciva ad allontanarsi dalla propria abitazione per fare la spesa. Non mangiava nulla da tre giorni.
I militari hanno subito raggiunto la donna nella sua abitazione e, constatato che non necessitasse di un intervento sanitario, grazie alla disponibilità fornita dalla Croce Rossa Italiana, sono riusciti a farle consegnare, nel giro di un’ora, una scorta di generi alimentari e di acqua. Nello stesso tempo sono stati interessati anche i servizi sociali per garantire una continua assistenza alla signora, immensamente grata verso quanto fatto da Carabinieri e volontari.
Commenta con Facebook