In seguito al ritrovamento di un oggetto metallico di possibile natura esplosiva in mare, la Capitaneria di Porto di Trapani ha disposto l’interdizione dell’area antistante la spiaggia Praia a Favignana e il divieto di navigazione, ancoraggio, sosta, balneazione, immersioni, pesca e qualsiasi altra attività marittima non autorizzata, in attesa dell’intervento degli artificieri.
Le Forze dell’Ordine e le unità adibite a pubblici servizi, in caso di necessità, potranno accedere all’area interdetta previa autorizzazione della Capitaneria. Il Sindaco di Favignana, Francesco Forgione, ha anche invitato la cittadinanza a rispettare scrupolosamente tali disposizioni.
Nelle scorse settimane la Capitaneria di Porto del Circondario Marittimo di Mazara del Vallo, ha emesso un’ordinanza dopo la segnalazione della presenza di un presunto ordigno bellico in località Tonnarella, nel Comune di Mazara del Vallo. Dopo la segnalazione, sono partite le procedure per la messa in sicurezza dell’area e sono anche scattati i divieti per bagnanti e fruitori del mare.
Il presunto ordigno si trova in mare a circa 50 metri dalla battigia. Considerato che in passato sono già stati individuati ordigni bellici nella zona e verificata l’attendibilità della segnalazione, per prevenire possibili danni e salvaguardare l’incolumità pubblica, è stato vietato l’accesso nell’area circostante il raggio di 50 metri dal punto indicato. Come recita l’ordinanza, sono inoltre vietati la sosta, il transito, l’ancoraggio, la pesca e qualsiasi altra attività, in particolare la balneazione. L’ordinanza della Capitaneria resterà in vigore fino alla rimozione dell’ordigno da parte degli artificieri.
Il Comune di Mazara del Vallo dovrà provvedere all’installazione di cartelli monitori e misure interdittive per impedire l’accesso alla zona interessata, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. I trasgressori dell’ordinanza saranno perseguiti a norma di legge.
E’ stato portato in una cava per farlo brillare il razzo di segnalazione, che sembrava un ordigno bellico, trovato sulla spiagga davanti alle Mura di Tramontana, a Trapani. Dopo la segnalazione della Capitaneria di Porto di Trapani l’area é stata immeditamente interdetta e vigilata dalle forze dell’ordine e dalla Capitaneria di Porto, in attesa dell’arrivo degli artificieri. Sul posto anche Vigili del fuoco e Polizia Municipale.
Su richiesta della Prefettura è intervenuto prontamente personale del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo che ha proceduto con immediatezza alla bonifica del sito, rimuovendo il manufatto e trasferendolo, opportunamente scortato dalle forze dell’ordine, presso una cava appositamente individuata per le successive operazioni di brillamento.