Saranno consegnate le chiavi dell’area esterna e giardino del Centro per il cinema indipendente “Kim” il 9 settembre alle ore 10.30 alle Associazioni “Rotary Club”, Associazioni Spazio Libero Onlus, “Vivere con” Onlus e al cittadino Antonino Curia, che lo scorso mese, hanno firmato, in sinergia con l’Amministrazione comunale di Salemi, il Patto di Collaborazione per la realizzazione del suddetto progetto per avviare il progetto “MICROGIARDINO DEI SENSI”.
Il “MICROGIARDINO DEI SENSI” sarà dedicato ai non vedenti, agli ipovedenti, alle persone con disabilità nonché alle scuole del territorio e non. Il giardino avrà, quindi, un ruolo ludico, sociale e didattico e si avvarrà della “terapia orticolturale” mediante le tecniche di riabilitazione “pisco-fisica”. In quest’ottica i profumi, i colori, gli odori, il gusto saranno gli strumenti che insegneranno a conoscere la natura per apprezzarla e amarla.
Un percorso fatto anche di odori e di colori.
“Si vuole – così dice Paola Gandolfo, presidente dell’ass. Spazio Libero Onlus – far nascere un nuovo luogo con lo scopo di sviluppare le conoscenze del mondo della natura attraverso gli stimoli visivi, acustici, tattili e olfattici. Il microgiardino, infatti, sarà strutturato seguento quattro aree: quelle dell’olfatto, dei colori, del gusto, dell’udito e del tatto.
La tecnica di coltivazione non sarà quella convenzionale con l’uso della terra, ma quella innovativa “IDROPONICA”, senza suolo su substrato inerte (SOILLESS CULTURE) ed acquacoltura statica per facilitare le persone con disabilità nelle operazioni colturali. In questo caso, infatti, le attività saranno seguiti dal dott. Gaspare Leone.”
“Per l’Amministrazione comunale – sottolinea il sindaco Domenico Venuti – la concessione e l’affidamento del giardino del centro Kim alle associazioni “Rotary Club”, “Vivere con” Onlus e al cittadino Antonino Curia, rappresenta un ulteriore passo di fiducia verso quei cittadini attivi che si adoperano per il bene della città, così come si è voluto fare con l’approvazione del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.”