“Sono diversi i panifici che, a Marsala, non rispettano il giorno di chiusura settimanale stabilito, penalizzando in tal modo chi lavora tenendo conto della legge”. A denunciarlo è Luigi Giacalone, della CNA Panificatori. CNA Panificatori ha inviato anche una nota ufficiale, a mezzo Pec, indirizzata al Sindaco della Città, Massimo Grillo.
Il riferimento è al decreto Turano del maggio 2018 che disciplina la materia della panificazione in Sicilia, e che prevede un giorno di chiusura a settimana. “A Marsala- continua Giacalone- l’Associazione panificatori ha scelto la domenica come giorno di riposo. Di fatto, però, non sono pochi gli esercizi che non rispettano le regole stabilite, e persino alcuni supermercati panificano autonomamente, danneggiando chi invece lavora osservando la legge”.
CNA vuole battersi contro il fenomeno dell’abusivismo, ritenuto una piaga sociale che alimenta una concorrenza sleale, e sollecita l’intervento determinante delle istituzioni. “Ognuno fa ciò che vuole anche perché non ci sono controlli- dichiara Giacalone- Chiediamo all’Amministrazione comunale di Marsala che vengano predisposte le attività di verifica necessarie affinché gli artigiani della panificazione operino tutti nel rispetto delle regole e il lavoro regolare venga valorizzato”.