Continua il cartellone estivo

L’Alba Jazz fa il pieno di pubblico, in 250 nelle prime ore del giorno al Parco di Selinunte

Hanno sfiorato le 250 presenze, tra i numeri più alti degli ultimi anni: i visitatori che stamattina sono entrati all’alba nel Parco addormentato, si sono trovati dinanzi i templi immersi nel buio che pian piano diventavano più nitidi e si tingevano di rosa. Seguendo gli archeologi per la visita guidata, si sono ritrovati in un’atmosfera mistica, quasi irreale, sotto un cielo cristallino.

E quando la luce dell’alba ha invaso la collina, ci si è resi conto di avere dinanzi ciò che vedevano gli antichi. Come fantasmi bianchi, sono apparsi i musicisti, il meglio del jazz italiano: canzoni popolari, poesie, preghiere interpretate dalla tomba di Flavio Boltro, dal contrabbasso di Enzo Pietropaoli e dal sax di Max Ionata, oltre alla voce di Marina Bruno, poi riuniti in un concerto finale di saluto al giorno.

Entusiasta il pubblico, tra residenti e turisti, italiani e stranieri, tutti felici di aver partecipato a quello che divenuto un bellissimo rito di comunità. Invenzioni a tre voci è un format messo a punto da CoopCulture che cuce insieme valorizzazione e scoperta dei siti archeologici, e preziose note internazionali. Domenica ci si sposterà all’alba a Ostia  e il 31 agosto il ciclo si chiude ad Ercolano.

Leggi anche

Danilo Rea in concerto a Morgantina, l’improvvisazione jazz incontra la melodia classica alBarbablù Fest

Gli altri spettacoli

Questa è l’unica alba in programma per il cartellone estivo del Parco archeologico di Selinunte diretto da Felice Crescente, ma continuano gli spettacoli: stasera sotto il Tempio E, ecco La morte dell’eroe, il cunto di Alfonso Veneroso che racconterà “il duello dei duelli”, ovvero lo scontro tra Achille e Ettore,. Musica domani (10 agosto), al Baglio Florio, quando salirà sul palco il duo di chitarristi Alessandro Blanco e Giuseppe Sinacori che, in Hacked Arias, riproporranno in veste inedita le più celebri sinfonie e arie d’opera di Puccini, Rossini e Bellini, trascritte per i loro strumenti. Lunedì (12 agosto), per Teatri di Pietra, arriva al Tempio E  il Giuseppe Milici Ensemble con Incanti di pietra. Il cinema, la decima musa, una vera immersione nelle colonne sonore più famose, eseguite dal celebre armonicista con il suo gruppo.

Leggi l'articolo completo