Entrando nel dettaglio degli ascolti, la puntata finale di Makari ha ottenuto 6.451.000 spettatori pari al 26.3% di share. Un dato per certi versi a sorpresa, visto che su Canale5 L’Isola dei Famosi ha invece intrattenuto davanti al video poco più della metà del pubblico: 3.394.000 spettatori con uno share del 18.8%, in calo rispetto alle prime puntate. Anche se è doveroso riconoscere come i reality, Isola dei famosi in particolare, crescano soprattutto alla distanza, quando le dinamiche del gioco entrano ancor più nel vivo.
La prima stagione di Màkari, una delle fiction sorpresa dell’anno, si è appena conclusa e già sono milioni a sentirsi un po’ orfani. Ci sarà una seconda stagione? È stato un successo, il tentativo di replicare quello di Montalbano, ormai arrivato alle ultime battute, con una nuova fiction gialla, ambientata in Sicilia, prodotta da Palomar e tratta da una serie di racconti e romanzi pubblicati da Sellerio. È Gaetano Savatteri l’autore in questione, che ha quindi raccolto idealmente il testimone da Andrea Camilleri.
“Vediamo cosa deciderà il pubblico e la RAI, da martedì ne parleremo”. Parole prudenti quelle del produttore Carlo Degli Esposti, con cui ha risposto a un precisa domanda, che è anche la nostra, cioè: ‘Ci sarà una seconda stagione?’, in occasione della presentazione alla stampa di Màkari.