Palermo a Bari nella prima giornata del campionato di serie B 2023-2024. Rosanero in campo, quindi, al San Nicola per quello che si può considerare già un big match visto che i pugliesi hanno sfiorato la serie A perdendola a 2 minuti dal traguardo per un gol del cagliaritano Pavoletti. Da stabilire se sarà venerdì 18 agosto o il giorno dopo. Chiusura al Druso di Bolzano con il Sudtirol per il 10 maggio. Così l’urna elettronica di Villa d’Olmo a Como dove si è svolta la presentazione della prossima serie cadetta con la composizione del calendario che per la prima volta nella storia sarà asimmetrico.
Queste le parole a caldo del presidente del club siciliano Dario Mirri “Esordiamo con la squadra credo più forte. Anno scorso hanno dimostrato di meritare la A, poi anche per casualità non l’hanno raggiunto. Un battesimo di fuoco, un derby del Sud”.
Curiosamente anche per questa stagione dei rosanero la prima trasferta sarà a Bari al San Nicola. Nella scorsa annata sportiva, la prima partita lontana dal Barbera fu in Puglia ma alla seconda giornata: i rosanero esordirono in campionato tra le mura amiche ricevendo il Perugia.
A Bari finì 1-1 con la prima rete in cadetteria di Nicola Valente alla quale rispose Walid Cheddira. La sfida si giocò il 18 agosto 2022.
Il girone di andata si chiuderà il 26 dicembre, per Santo Stefano, al Barbera ospitando la Cremonese. Il girone di ritorno si aprirà il 13 gennaio con la trasferta a Cittadella.
Questa la giornata inaugurale del torneo cadetto.
La settimana successiva il Palermo debutterà in casa ma non si sa ancora con chi. E’ stato sorteggiata, infatti, l’unica X. Potrebbe essere il Brescia? Se ne saprà di più tra qualche giorno quando il consiglio di Lega dovrà esprimere il suo verdetto sui ricorsi. Ricordiamo che la Reggina è stata esclusa dal campionato dopo il parere negativo della Covisoc per quanto riguarda i pagamenti degli stipendi dei tesserati. Il Lecco, invece, è stato ammesso dopo aver risolto il problema “burocratico” relativo alla scelta dello stadio per le partite casalinghe che sarà l’Euganeo di Padova.
I rosa continueranno a Reggio Emilia alla terza giornata il 29 agosto e sarà anche il primo turno infrasettimanale della stagione. Isolani in casa il 2 settembre con la matricola esordiente assoluta in un campionato di seconda serie, Feralpisalò. I lombardi tornano ad incrociare i rosanero dopo la semifinale dei play off di serie C della stagione 2021-2022. Il Palermo si impose al Turina per 3-0 e chiuse la pratica al Barbera 1-0.
Doppio turno casalingo tra la decima e l’undicesima giornata con Spezia e Lecco ospiti e nel girone di ritorno tra il trentaquattresimo ed il trentacinquesimo turno quando nell’impianto di viale del Fante scenderanno le due emiliane, Parma e Reggiana.
Non si conoscono ancora gli accoppiamenti delle giornate, dunque, ma si sanno le date: partenza il 18 agosto, conclusione il 10 maggio 2024.
Il mese scorso, l’assemblea di Lega ha stabilito le date e, appunto, l’asimmetria del calendario. Questo significa che le gare di ritorno non speculari a quelle di andata. Accade già in serie A dalla stagione 2021-2022.
Stabilito inoltre che non si giocherà durante le soste per le Nazionali ed è stato confermato il boxing day, ovvero le partite di Santo Stefano, 26 dicembre. Questo per “il grande successo di questa stagione che ha registrato il record di audience e il quarto posto nella classifica delle giornate con più spettatori”.
La sosta invernale, invece, è prevista dal 27 dicembre al 12 gennaio, con la prima giornata di ritorno fissata al 13 gennaio.
Sono stati fissati anche i turni infrasettimanali. Saranno cinque: martedì 29 agosto, martedì 26 settembre, martedì 26 dicembre, martedì 27 febbraio e mercoledì primo maggio.