Finisce al quarto posto l’avventura del Telimar in Coppa Italia. A Genova, la squadra allenata da Marco Baldineti ha perso 10-9 la finalina con la Rari Nantes Savona. Il piazzamento raggiunto è comunque un obiettivo stagionale: chiudere, per la seconda stagione consecutiva, tra le prime quattro la competizione. Lo scorso anno i palermitani centrarono, in casa, il terzo posto.
Alla Piscina di Albaro del capoluogo ligure, oggi intitolata a Marco Paganuzzi, nella finalina per il terzo posto il Telimar non va oltre la sconfitta per 10-9 con la Rari Nantes Savona. I siciliani sono rimasti ancorati per tutto il match e sul finale hanno anche avuto l’occasione di strappare un pareggio agli uomini di Angelini e finire ai rigori.
Prova di carattere del sestetto palermitano, che sabato prossimo ospiterà per il Round Scudetto del campionato di A1 i campioni d’Europa in carica della Pro Recco vittoriosi nella finale di Coppa Italia sul Brescia per 8-7. La sfida con i liguri del 19 marzo sarà un test fondamentale in vista del ritorno della finale di Euro Len Cup a Sabadell del 26 marzo.
Il cammino del Telimar nella Final Eight di Coppa Italia
Nei quarti di finale della Final Eight iniziata venerdì, il Telimar ha battuto i padroni di casa del Quinto ai rigori. Dopo il 9-9 nei tempi regolamentari, palermitani implacabili dai cinque metri, Nicosia ne para due e dà la qualificazione alle semifinali ai suoi. Ieri il Brescia ha dominato la sfida per 11-4 in un match a senso unico con i palermitani a secco per due tempi e mezzo.
Botta e risposta tra Savona e Telimar
Bruni sblocca il risultato su uomo in più e il Savona raddoppia poco dopo con un tiro angolato di Rizzo. Il Telimar non ci sta e riporta equilibrio con Vlahovic e Basic, entrambi in superiorità numerica.
Liguri scappano, palermitani accorciano
Nel secondo periodo, Campopiano riporta il Savona davanti su uomo in più. Liguri che prima trasformano con Rizzo un rigore fischiato per la mancata uscita di Di Patti dopo l’espulsione temporanea e poi allungano sul 2-5 con Iocchi Gratta. Il Club dell’Addaura prova a ricucire nuovamente, trascinato da Basic a uomini pari e da Marziali in più per il 4-5.
All’inversione di vasca, è ancora il Savona avanti con Bruni e Fondelli, entrambi in superiorità, per il 4-7. I palermitani tengono viva, però, la partita, accorciando con Irving in più e con un alzo e tiro a uomini pari di Basic per il 6-7, quando mancano 2’40 al termine del terzo tempo. Poi, Molina allunga ancora su uomo in più per il 6-8. A Marziali in superiorità ribatte di nuovo Molina a uomini pari per il 7-9 che chiude il periodo.
Il Telimar prova la rimonta nel finale
Gli ultimi otto minuti di gioco si aprono con il goal dai cinque metri di Fondelli, a cui rispondono Irving a uomini pari con una conclusione a fil di palo e Occhione su uomo in più per il 9-10 definitivo.
Di Patti “Orgogliosi di essere arrivati ancora in Final Four”
Fabrizio Di Patti, capitano Telimar, commenta la tre giorni di gare a Genova. “Siamo molto orgogliosi di essere arrivati per la seconda volta consecutiva in Final Four – osserva – tuttavia, dobbiamo sicuramente fare mente locale su ciò che non è andato bene in questo concentramento di Coppa Italia e lavorare insieme. L’obiettivo è migliorarci e crescere sempre più in previsione della finale di Len Euro Cup, ma anche delle fasi finali del Campionato. In ogni caso, l’aspetto positivo, di cui vado fiero, è che siamo una squadra unita, forte e che guarda sempre avanti”.
Baldineti “Soddisfatti di essere tra i primi quattro”
L’allenatore del Telimar, Marco Baldineti, parla dopo la sfida con la Rari Nantes Savona. “Essere tra le migliori quattro in Coppa Italia per il secondo anno consecutivo è una soddisfazione per tutta la società. Venerdì abbiamo affrontato il Quinto che aspettava questa partita da mesi, erano agguerritissimi. Partita difficilissima, con il pareggio agguantato da loro a meno di un secondo dal termine. I rigori ci hanno portato avanti, ma lo abbiamo pagato ieri contro il Brescia in termini fisici e mentali, tanto che non abbiamo giocato secondo il nostro reale valore. Oggi è stata una bella sfida. Dobbiamo riuscire a limare alcune ingenuità, ma sono fiducioso per la finale contro il Sabadell, perché già oggi ho rivisto a sprazzi quello che abbiamo mostrato in modo più concreto contro i Leoni in Campionato e contro i catalani all’andata”.
Giliberti “Match intenso, pensiamo alla Len Euro Cup”
Marcello Giliberti, il presidente del Telimar osserva: “La finale di oggi per il terzo e quarto posto è stata molto intensa. Purtroppo, sempre in salita per noi, che abbiamo avuto, però, il merito di restare sempre in partita, credendoci sino alla fine. Il risultato finale lo ritengo equo, avendo espresso la storica Rari Nantes Savona un gioco più continuo e con meno errori rispetto a noi”.
E prosegue: “Il livello quest’anno è altissimo e restare fra le prime quattro è un grandissimo risultato, che conferma il nostro standard di questa straordinaria stagione, in cui abbiamo conquistato la Finale in Len Euro Cup ed in cui siamo in corsa nel Girone Scudetto. Abbiamo quindici giorni per preparare il ritorno contro Sabadell in Spagna, che è chiaramente diventato il nostro principale obiettivo di questa stagione. Siamo comunque soddisfatti per il percorso fatto finora, che conferma il nostro standard elevato”.
Il tabellino, per il Telimar tripletta di Basic
Telimar-Rari Nantes Savona 9-10
Telimar: Nicosia, Del Basso, Turchini, Di Patti, Occhione 1, Vlahovic 1, Giliberti, Marziali 2, Fabiano, Irving 2, Lo Dico, Basic 3, Washburn – Allenatore: Marco Baldineti
RN Savona: Massaro, Rocchi, Patchaliev, Vuskovic, Molina Rios 2, Rizzo 2 (1 rig.), Caldieri, Bruni 2, Campopiano 1, Fondelli 2 (1 rig.), Iocchi Gratta 1, Giovanetti, Turazzini – Allenatore: Alberto Angelini.
Arbitri: Attilio Paoletti, di Roma, e Luca Bianco, di Gavardo (BS).
Parziali: 2-2; 2-3; 3-4; 2-1.
Superiorità: Telimar 6/13; RN Savona 5/11 + 2 rigori.
Note: Uscito per limite di falli Di Patti (Telimar) nel III tempo.
Commenta con Facebook