Uno dei tanti nodi sulla prossima stagione in serie B del Palermo è stato sciolto. I rosanero inizieranno in città il ritiro precampionato al campo Tenente Onorato. Gli allenamenti inizieranno il 10 luglio per concludersi il 30. Praticamente a ridosso del primo impegno ufficiale, ovvero il turno preliminare di Coppa Italia che si giocherà al Renzo Barbera a fine mese presumibilmente con la Reggiana.
Il Palermo, dunque, rimarrà in città per il suo ritiro precampionato, utilizzando la struttura grazie all’accordo con il Centro Universitario Sportivo di Palermo. Quest’ultimo è attualmente titolare di un accordo di co-uso con la Difesa.
La scelta del Tenente Onorato è stata resa possibile grazie all’intesa tra il presidente del Cus Palermo Giovanni Randisi, e il presidente della squadra Dario Mirri che si è detto soddisfatto per la condivisione di un obiettivo comune: cooperare per fare di Palermo un polo di eccellenza per la crescita dell’intero sistema sportivo e un avamposto di innovazione nelle tecniche d’allenamento e preparazione atletica a beneficio soprattutto delle generazioni più giovani.
Per questo motivo, durante il periodo del ritiro, alcuni componenti del Cus Palermo saranno invitati a partecipare a speciali sessioni formative con i tecnici del Palermo Fc, nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento organizzate dal Centro Universitario per i propri staff tecnici, con l’obiettivo di favorire la crescita dell’intero comparto sportivo.
Una scelta, si legge nella nota, quella di rimanere in città “Fortemente voluta da mister Baldini – che ha voluto rinnovare il legame della squadra con il suo territorio e con i suoi tifosi – e condivisa dallo staff sanitario rispetto all’aspetto climatico, in vista delle prime gare ufficiali previste già da fine luglio e l’inizio del campionato in pieno agosto”.
Il quartier generale per giocatori e staff tecnico sarà come di consueto l’hotel Casena dei Colli. Qui i rosanero alloggeranno, per spostarsi ogni giorno in pullman verso la struttura sportiva, con le sessioni atletiche e tecniche. Tali sessioni si svolgeranno principalmente la mattina presto e nel tardo pomeriggio.
Il campionato di serie B inizierà a metà agosto e si chiuderà il 19 maggio dopo 38 partite. Il sorteggio deve essere ancora effettuato. Dovrebbe parlarsene entro la prima metà di luglio.