Dura 4 giri la Sprint Race di Gabriele Minì a Spa-Francorchamps nel penultimo doppio appuntamento del Fia Formula 3. Nell’iconico circuito delle Ardenne, il pilota marinese – partito dalla quinta fila per via della griglia invertita dopo le qualifiche del venerdì dove aveva piazzato il terzo miglior tempo – esce di pista dopo un contatto con lo spagnolo Josep Martì.
Impossibile per lui riprendere la corsa che era caratterizzata dalla pista umida e da un contatto nel corso del primo giro tra Montoya, Mansell e Villagomez. Alla partenza, invece, tutto regolare nelle prime curve con il brasiliano Collet che ha infilato Barnard ed Aron ed ha preso la testa della corsa e non lasciandola più.
Fa notizia l’uscita di gara del leader della classifica Gabriel Bortoleto che dopo essere andato a punti consecutivamente in 13 gare è rimasto a bocca asciutta.
Alla fine il pilota della Van Amersfoort Racing, ha avuto la meglio su Barnard (Phm Racing) e Paul Aron (Prema). A punti anche Paul Aron e Zack O’Sullivan. Quest’ultimo si è gettato nella rincorsa verso la vetta della classifica visto che il leader, Gabriel Bortoleto non è andato a punti. La distanza tra i due (36 lunghezze) è ancora di sicurezza ma a tre corse dalla conclusione il discorso campionato potrebbe riaprirsi. C’è da considerare, inoltre, che lo stesso Bortoleto parte dalle retrovie nella Feature Race di domani.
Gabriele Minì rimane settimo in classifica dopo la Sprint Race di Spa-Francorchamps. La classifica provvisoria in attesa delle eventuali decisioni della commissione di gara, vede comunque Bortoleto primo a quota 144 punti. Poi, O’Sullivan 108, Martì ed Aron 102, Colapinto 98, Beganovic 96, Minì 87, Goethe 66, Fornaroli 64 e Saucy 53.
L’attenzione ora è per la Feature Race che si corre domenica 30 luglio alle 8.30 (diretta Sky) sulla distanza dei 15 giri per 105,06 km. Il portacolori della Hitech Pulse-Eight parte dalla seconda fila dopo aver staccato il terzo miglior tempo nelle qualifiche ufficiali del venerdì a soli 94 millesimi dalla pole position conquistata da Josep Martì.
Il talento siciliano può cercare quei punti pesanti che gli sono mancati oggi e c’è anche l’occasione di poter avvicinare chi lo precede e, addirittura, lo stesso Bortoleto che dopo 13 gare consecutive in cui è andato a punti è rimasto a secco. Il brasiliano scatta dalla ottava fila dopo un opaco 15mo tempo nelle qualifiche.