Nuova trasferta continentale per il Telimar che da domani, venerdì 28 ottobre, sarà a Duisburg – in Germania – per la seconda fase a gironi della Len Euro Cup di pallanuoto maschile. Un weekend tedesco per continuare il sogno internazionale.
La squadra palermitana, dopo aver ottenuto il pass arrivando terzo nel girone eliminatorio di Kranjska Gora dietro allo Strasburgo ed all’Honved Budapest – e rinunciato ad ospitare il raggruppamento per l’incertezza sulla disponibilità o meno della piscina Comunale che ha riaperto qualche giorno fa – dovrà vedersela con avversarie di una certa caratura.
Duisburg, Tourcoing e Barcellona, le avversarie del Telimar
Il Telimar, finalista nella scorsa stagione, è stato inserito nel gruppo C e si troverà di fronte tre squadre provenienti dalla Champions League. Esordio in acqua per il team del presidente Marcello Giliberti con i padroni di casa dell’Asc, che ha chiuso all’ultimo posto in classifica nel girone della massima rassegna continentale vinto dal Brescia al secondo turno.
Sabato sarà la volta dei francesi del Tourcoing, che avevano vinto il girone al primo turno, ma non sono andati oltre il terzo posto nel girone al secondo turno, pur avendo battuto i primi in classifica, gli ungheresi del Genesys. Domenica mattina, invece, la sfida al Barcelona, reduce dalla vittoria alla prima giornata della Liga División de honor.
Baldineti “Girone molto difficile, ma noi preparati”
Il tecnico del Telimar Marco Baldineti non usa mezzi termini per definire il girone che attende i suoi ragazzi. “Sarà un turno molto difficile – ammette –. Il Tourcoing ha battuto con tre goal di scarto in campionato sabato scorso lo Strasburgo, con cui avevamo perso con lo stesso disavanzo. È una squadra composta da tanti stranieri bravi, così come francesi di alto livello. Il Barcellona ha tre stranieri bravi, tra cui Cupido e Babic, e ha un gran bel mancino, Amallara, nazionale spagnolo. Il Duisburg è, poi, una squadra interessante, che sicuramente sfrutterà il fattore campo. Tutte e tre scendono dalla coppa Campioni – sottolinea, ma aggiunge – noi siamo preparati, vogliamo far bene. Ci proveremo dando il massimo. Con l’obiettivo di passare il turno”.
Giliberti “Siamo carichi e motivati”
Marcello Giliberti, presidente del club dell’Addaura commenta così: “Arriviamo ben carichi, con grandi motivazioni, a questo secondo turno di Len Euro Cup. Ma consapevoli che ancora non siamo totalmente performanti per come dovremmo, avendo ancora bisogno di tempo per consolidare le dinamiche tecnico-tattiche di gioco del nostro coach Baldineti”.
E prosegue: “Il problema Piscina Olimpica Comunale si sta, infatti, rilevando determinante, sia per una preparazione condotta per oltre 20 giorni con quotidiane trasferte a Terrasini, che per l’impossibilità di giocare in casa questo secondo difficile turno di Len Euro Cup. In Germania ci aspetta una lunga trasferta, che arriva dopo il primo turno di Coppa giocato in Slovenia appena dieci giorni fa e dopo la trasferta dell’esordio di Campionato, giocata sabato scorso ad Anzio”.
Il presidente del Telimar, “Strada in salita”
Il massimo dirigente del Telimar conclude: “Quindi, una strada tutta in salita per il nostro programma di vertice, a causa di una struttura, quella comunale, che stenta ad andare a regime. L’essere poi arrivati in finale nella scorsa stagione lascia erroneamente immaginare un cammino agevole in queste prime fasi. Cosa che invece – anche per le ragioni sopra esposte – non lo è affatto. Passare il primo turno non è stato facile. Passare questo secondo turno, se mai ci riusciremo, sarà una vera impresa. Ogni partita farà storia a sé, dovremo sbagliare meno possibile e alla fine dei tre incontri essere fra le prime due. Sottovalutare una delle tre squadre avversarie, tutte molto forti e ben strutturate, vorrebbe automaticamente dire non approcciare adeguatamente per meritare il difficilissimo passaggio del turno. Ma daremo come sempre il massimo per guadagnarci la permanenza in questo avvincente torneo europeo”.
Ortigia in Romania
In acqua per la Len Euro Cup anche l’Ortigia impegnato a Bucarest, in Romania. L’esordio del sette siciliano nel gruppo F è fissato per questa sera, alle 18, con i portoghesi del Vitoria Guimaraes. Domani, invece, doppio turno, mattina e pomeriggio, rispettivamente contro Bvsc Zuglo e VK Valis (formazione che nel turno precedente era nel girone del Telimar e che venne sconfitto dai palermitani), infine sabato sera chiusura contro i padroni di casa della Steaua Bucarest. Quattro gare in quattro giorni per continuare il percorso europeo verso la fase a eliminazione diretta.
Foto di Tit Košir
Commenta con Facebook