L’Italia torna in campo e sfida la Svezia sabato 29 luglio alle 9.30 ore italiane a Wellington per la seconda giornata del gruppo G dei Mondiali di calcio femminili in corso di svolgimento in Nuova Zelanda ed Australia.
Dopo la sofferta vittoria per 1-0 sull’Argentina all’esordio grazie ad una rete nel finale di Cristiana Girelli, le Azzurre allenate da Milena Bartolini affrontano la corazzata Svezia, tra le favorite per la vittoria finale del torneo e terza nel ranking Fifa, che ha superato il Sudafrica per 2-1 soffrendo per tutti i 90 minuti. Le scandinave nella precedente edizione della Coppa del Mondo – a Francia 2019 – centrarono il terzo posto dopo essere state eliminate dall’Olanda (che ai quarti superò l’Italia), superando nella finale di consolazione l’Inghilterra.
Avversario ostico e di grande tradizione, quindi, per l’Italia che però ha grande entusiasmo dopo l’importante successo sulle sudamericane di lunedì.
La partita mette in palio il primo posto nel girone e la qualificazione anticipata agli ottavi di finale. Sia le Azzurre che le scandinave hanno vinto al loro esordio ed hanno 3 punti mentre Sudafrica ed Argentina hanno raccolto un punto in due partite avendo pareggiato lo scontro diretto 2-2. Chi vincerà andrà a quota 6 e non potrà essere raggiunta né dalle sudafricane né dalle argentine.
Le prime due passano agli ottavi di finale, dove in ogni caso ci sarebbe un’avversaria temibilissima (Stati Uniti o Olanda).
La partita tra Italia e Svezia viene tramessa in diretta Tv su Rai 1 alle 9.25. Prevista anche la diretta streaming su RaiPlay.it.
Il commissario tecnico Milena Bertolini contro l’Argentina ha sorpreso lanciando dall’inizio le giovanissime Dragoni e Beccari, escludendo dalle titolari Giuliani e Girelli. Questa volta potrebbero non esserci tali sorprese. Dovrebbero essere titolari le stesse che sono scese in campo lunedì.
Questo l’undici che è sceso in campo con le sudamericane: Durante; Di Guglielmo, Linari, Boattin, Salvai; Giugliano, Bonansea, Beccari, Dragoni; Caruso; Giacinti.