E’ già tempo di tornare in pista per Gabriele Minì. Il giovane pilota marinese dopo il chiaroscuro del Red Bull Ring dello scorso weekend quando ha chiuso al secondo posto la Sprint Race ma è uscito fuori al primo giro nella Feature Race, è di scena a Silverstone in Inghilterra. Questo fine settimana, infatti, si corre il settimo dei doppi appuntamenti del campionato Fia Formula 3.
Driver in pista già da venerdì 7 luglio alle 9.45 per la pratica. Alle 15.10 però si fa sul serio con le qualifiche ufficiali che designano la griglia di partenza della gara di domenica, ossia della Feature Race. Mentre, come da regolamento, i primi 12 partiranno con posizioni invertite nella Sprint Race.
L’alfiere della Hitech Pulse-Eight vuole tornare ad essere protagonista ed aspira a posizioni di rilievo anche per risalire la classifica. Nonostante un periodo non troppo brillante dal punto di vista dei risultati con un solo piazzamento a punti nelle ultime quattro corse (il doppio zero a Barcellona e quello nella Feature Race in Austria con i 9 punti presi nel secondo posto della Sprint Race al Red Bull Ring), il driver palermitano è al quinto posto nella classifica del campionato con 65 punti. Il vincitore di Monte Carlo ha gli stessi punti di Paul Aron ma deve recuperare.
Il leader Gabriel Bortoleto ha raccolto finora 111 punti e guida con 36 lunghezze di vantaggio su Josep Martì e Dino Beganovic, a quota 73, invece, Zack O’Sullivan, vincitore della Feature Race in Austria la scorsa settimana. Imperativo sarà non far scappare il brasiliano della Trident che finora è stato il pilota più costante e concreto della serie. Per il sudamericano ben 9 risultati utili sui 10 fin qui corsi.
Questo il palinsesto a Silverstone. Come già detto venerdì 7 luglio alle 9.45 inizierà la pratica, alle 15.10, invece, le qualifiche, lungo i 5.891 metri del velocissimo tracciato inglese, uno dei pilastri dell’automobilismo.
Sabato alle 10.20 si disputa la Sprint Race sulla distanza di 106 km e 38 metri suddivisi in 18 giri; domenica Feature Racing alle 9.20 quando i piloti percorrono 22 giri per 129 km e 602 metri. Tutto in diretta su Sky Sport con live testuale sul sito ufficiale del campionato, ovvero su FiaFormula3.com.
Foto: Facebook Gabriele Minì