Da Rosanero ad Azzurro il passo è breve. Il bomber del Palermo Matteo Brunori è stato convocato da Roberto Mancini, Ct della nazionale Italiana per lo stage in programma dal 20 al 22 dicembre prossimi presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Il bomber fa parte del primo gruppo di calciatori voluto dal commissario tecnico campione d’Europa.
Si chiude così un 2022 da ricordare per l’attaccante rosanero e per l’intera tifoseria. Il titolo di capocannoniere della serie C con 29 reti messe a segno durante la stagione, 25 nella regular season, 4 nei play off con la promozione in serie B. Ed ancora 8 gol fatti in questa prima parte di campionato cadetto (suo record personale nella categoria, ndr), ed altri 3 in Coppa Italia (tutti alla Reggiana nel turno preliminare). Ora anche il sogno Azzurro. E questo per quanto concerne il campo perché a livello personale c’è anche il matrimonio con la sua Dalila, nel giugno scorso a due giorni dalla finale di ritorno dei play off che avrebbe consacrato il ritorno in serie B del Palermo dopo tre anni di buio. Difficilmente Matteo Brunori dimenticherà il 2022.
Con la rete messa a segno domenica scorsa a Ferrara contro la Spal, Matteo Brunori ha raggiunto quota 40 reti con la maglia del Palermo. Era già entrato nella top ten rosanero di sempre grazie alla doppietta al Cosenza, da allora altre due reti: una a Benevento e l’altra domenica a Ferrara che gli permettono di avanzare nella speciale classifica dei bomber nella storia del Palermo. Superato Ilija Nestorovski, che si era fermato a 39. Ora Brunori è nono ad una rete da Di Falco ed a due da Di Maso e Bercellino.
I calciatori convocati dal Ct Roberto Mancini saranno divisi in due gruppi di lavoro: da martedì a mercoledì mattina si raduneranno i calciatori di serie B, in modo che possano tornare a disposizione dei rispettivi club sei giorni prima delle gare della 19ª giornata di campionato in programma lunedì 26 dicembre, mentre mercoledì pomeriggio e giovedì mattina sarà la volta dei calciatori tesserati per società di Serie A e che militano all’estero.
Lo stage, organizzato grazie alla disponibilità delle Leghe e dei Club, rappresenta una nuova tappa del percorso intrapreso nella passata stagione dalla Figc con l’obiettivo di agevolare la transizione dalle Nazionali Giovanili alla Nazionale maggiore e ampliare la base dei calciatori selezionabili in vista dei prossimi impegni.
La Nazionale tornerà in campo a marzo 2023 per disputare le prime due gare di qualificazione al Campionato Europeo del 2024. Gli Azzurri affronteranno il 23 marzo l’Inghilterra allo stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli e tre giorni più tardi saranno di scena a Malta contro la nazionale di casa. Dal 14 al 18 giugno sarà poi la volta della Final Four di Nations League, con l’Italia impegnata in Olanda nella fase finale del torneo con i Paesi Bassi, la Croazia e la Spagna.
1° gruppo calciatori
*parteciperà ad entrambi i gruppi di lavoro
2° gruppo calciatori
*parteciperà ad entrambi i gruppi di lavoro.