Abdelkrim Boumalik e Caroline Erodes Veda si aggiudicano la IX Palermo International Half Marathon che si è corsa questa mattina a Palermo con partenza ed arrivo a Mondello. Nella 10km invece successo e primato Soumaila Diakite dell’Asd Agex in 32′ netti e di Francesca Vassallo con 36’44” con il nuovo record della corsa in rosa a testimoniare la qualità dei partenti.
In oltre 800 hanno partecipato alla gara podistica organizzata dall’Agex di Nando Sorbello che oggi ha pure assegnato i titoli di campione siciliano assoluto a squadre maschile e femminile di mezza maratona andati alla Marathon Monreale tra gli uomini (con 406 punti) ed al Trinacria Palermo tra le donne (186 punti). La corsa, fa parte del calendario Fidal Bronze.
Pronostico rispettato alla 21km della nona edizione della Palermo International Half Marathon con il “marocchino di Palermo” che ha vinto nettamente la competizione regina della kermesse col tempo di 1h12’29”.
Al secondo posto Stefano Gatto dell’Asd Team Km Sport che ha avuto la meglio nello sprint su Marco Padoan della Vicenza Running. Entrambi hanno chiuso le loro fatiche in 1h15’21”.
Il francese Bernard Jerome si è ben comportato chiudendo in quarta piazza col crono di 1h15’50” precedendo il connazionaòe Dimitri Gerrer di quasi 5 minuti (1h20’15”).
Caroline Eroes Veda si è aggiudicata la mezza maratona femminile col tempo di 1h32’42”. Un successo ampio ottenuto in condizioni di clima primaverle. Per lei un vantaggio di quasi 5 minuti netti su Maria La Barbera (Asd Trinacria Palermo), giunta seconda al traguardo con tanti punti pesanti da offrire alla sua squadra.
Chiude il podio al femminile Alessandra Gratton (Gruppo Marciatori Teenager) in 1h37’53”.
Soumaila Diakite (Asd Agex) vince agevolmente la 10 km alla nona Palermo International Half Marathon e lo fa demolendo il primato della kermessa sulla distanza. Il maliano ha vinto in 32’01”, crono che spazza via il precedente primato di 33’07” che apparteneva a Giorgio Giacalone e che è stato ottenuto nella scorsa edizione.
Queste le sue parole: “Un buon tempo ma – senza voler esagerare – posso anche migliorarlo di un minuto. Sono stato infortunato 10 mesi fa ma ho corso una volta a settimana, poi a quattro, a cinque poi sette. Devo ringraziare i medici che mi hanno aiutato a recuperare dall’infortunio. Si, al mattino lavoro in un negozio di aletica, poi il pomeriggio mi alleno. Per me l’atletica è un sogno e spero di poter fare qualche cosa di bello”.
Piazza d’onore per Bibi Hamad (Asd Palermo H13.30) in 33’38”, chude il podio Federico Denisi (Podistica Messina) in 34’17”. Sfiora il podio Roberto Di Bella, vincitore dell’edizione 2019 e portacolori dell’Asd Amatori Palermo in 34’23”.
Gara velocissima quella della dieci chilometri che ha fatto registrare il primato della manifestazione anche nella gara al femminile.
La favorita Francesca Vassallo dell’Atletica Bagheria ha trionfato in 36’44” che migliora il record di Silvia La Barbera ottenuto tre anni (36’54”) fa di 10 secondi. Una prestazione tecnica di assoluto livello.
Francesca Vassallo, alla prima gara dopo 5 mesi di stop per il gran caldo, racconta la sue sensazioni. “Contenta della prestazione perché erano cinque mesi che non gareggiavo. L’ultima a Milano. Troppo caldo e mi ero fermata. Ovviamente siamo lontane dalle nostre distanze perché facciamo maratona e mezza maratona. Era un test per vedere il punto di partenza di questa stagione su un percorso molto tecnico con la prima parte in salita. Da buona palermitana mi alleno tutti i giorni in questo tracciato, sapevo dove spingere e dove risparmiare. Continuiamo ad allenarci”
Secondo posto per la sorella, Barbara Vassallo, in 36’58”. Poi, più staccata, Martina Moscon (Afv Beltrame) in 40’27”.
La Palermo International Half Marathon di quest’anno ha designato le società campioni regionali della mezza maratona.
Al maschile ha vinto la Marathon Monreale con 406 punti, seguita dall’Amatori Palermo 333 e dalla Sicilia Runing Team 289.
Al femminile, successo della Trinacria Palermo con 186 punti, Palermo Running 161 e terza la Marathon Misilmeri con 69.