Sarà operativo da domani il centro vaccinale a Siracusa, ricavato nei locali Urban center in via Nino Bixio, di proprietà del Comune di Siracusa.
La struttura, grazie al protocollo d’intesa tra l’Asp e il Comune di Siracusa con l’allestimento curato dal Dipartimento regionale di Protezione civile avrà funzione di hub provinciale con 24 postazioni vaccinali a regime per ricevere la popolazione nell’ambito della campagna vaccinale anticovid di massa e si affiancherà ai numerosi altri centri vaccinali istituiti dall’Asp di Siracusa su tutto il territorio provinciale.
Con quello di Siracusa, salgono a 4 gli Hub vaccinali in Sicilia ma secondo quanto prevede il piano in tutta l’isola ce ne saranno 8. A Palermo, è stato realizzato all’interno del Padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, poi ci sono quelli di Catania e Messina.
Sono complessivamente 7.862 i vaccini somministrati in 6 giorni nel nuovo Hub provinciale della Fiera del Mediterraneo di Palermo. Intanto sarebbero anche stati risolti i problemi all’erogazione dell’energia elettrica che hanno causato alcuni blackout. Delle 7.862 vaccinazioni effettuate, 7.496 riguardano prime dosi e 366 seconde, mentre le tipologie di siero sono suddivise tra: 4.123 di Astra Zeneca, 3.710 Pfizer-Biontech e 29 di Moderna. Nella struttura, inaugurata mercoledì scorso dal Presidente della Regione, Nello Musumeci, lavorano, sette giorni su sette dalle ore 8 alle 20, 150 persone tra sanitari, amministrativi, operatori della Protezione civile regionale e del volontariato.
E’ stato allestito ad Avola, nel Siracusano, un nuovo centro, dopo l’ospedale Di Maria, per la campagna di vaccinazione rivolta ai docenti ed al personale scolastico. I locali si trovano nell’edificio dell’ex tribunale in via Salvo D’Acquisto ed a partire da domenica saranno somministrate 200 dosi