La Questura di Siracusa ha reso noti i dati legati all’attività nel Siracusano nell’anno che sta per concludersi. Le emergenze hanno interessato il traffico di droga, con il sequestro di oltre 10 kg di stupefacenti e gli sbarchi dei migranti, con l’arrivo, nel 2022, di circa 15 mila migranti.
Gli agenti di polizia, sia in servizio alla Questura sia nei commissariati, hanno permesso di imprimere un giro di vite al commercio degli stupefacenti. Oltre ai sequestri, i poliziotti hanno provveduto ad arrestare 107 presunti spacciatori, colpendo le cosiddette piazze dello spaccio della città e della provincia.
La polizia ha fronteggiato l’ondata di sbarchi che si è verificata durante l’anno. Sono approdati sulle coste del Siracusano 14.916 migranti, di cui 1272 minori. 571 cittadini extracomunitari non avendo titolo per risiedere nel territorio nazionale sono stati respinti con provvedimento del questore.
Un’altra criticità emersa anche per quest’anno è quella della violenza alle donne. Si è verificato a Lentini un caso di femminicidio con la morte di una donna, ammazzata dal marito, arrestato dagli agenti del commissariato di Lentini al termine delle indagini.
Il presunto assassino, un 45enne, si presenterà tra meno di un mese al palazzo di giustizia di Siracusa in occasione dell’udienza preliminare davanti al gup che dovrà decidere se disporre o meno il rinvio a giudizio.
Nel complesso, durante l’anno, la Divisione di polizia anticrimine ha emesso 32 provvedimenti di ammonimento firmati dal questore, Contestualmente, è stata predisposta una campagna di sensibilizzazione sul problema nelle scuole siracusane, a cura dell’Ufficio per la comunicazione della Questura.
In merito ai controlli sanitari, la polizia ha sequestrato ingenti quantitativi di cibi scaduti o mal conservati: dieci tra ristoranti e pub sono stati chiusi momentaneamente al pubblico fino alla loro completa regolarizzazione con le
norme igienico sanitarie. “Un anno all’insegna della prevenzione e della repressione dei reati al fianco di tutti
i cittadini di questa provincia con il sempre efficace claim della Polizia di Stato esserci sempre” ha detto Benedetto Sanna, questore di Siracusa.