Impazza anche a Siracusa, come in tutte le città capoluogo della Sicilia, il toto manager dell’Asp. Il tavolo regionale del Centrodestra non ha ancora formalizzato i nomi di chi dovrà dirigere le aziende sanitarie e gli ospedali, di certo i partiti hanno le loro “nomination”.
A Siracusa, il commissario straordinario, Salvatore Lucio Ficarra, avrebbe, secondo autorevoli fonti politiche, tra i suoi principali sostenitori il parlamentare nazionale di Fratelli d’Italia, Luca Cannata, ex sindaco di Avola, mentre tra coloro che preferirebbero un cambio della guardia ci sarebbe il deputato regionale di Forza Italia, Riccardo Gennuso.
Peraltro, lo stesso esponente forzista, molto vicino al presidente della Regione, Renato Schifani, in una recente intervista, rilasciata a Siracusanews, avrebbe lasciato intendere che Ficarra non sarebbe della partita. Peraltro, lo stesso Gennuso avrebbe partecipato, nei giorni scorsi, ad incontri politici in cui avrebbe manifestato la necessità di un cambio nella direzione dell’azienda sanitaria siracusana.
Nelle ultime ore, però, un’altra autorevolissima fonte politica ha svelato, a BlogSicilia, che “Ficarra è fuori dai giochi per Siracusa”. La ragione consisterebbe nella circostanza che gli attuali commissari straordinari delle Asp siciliane non saranno riconfermati.
E per Siracusa è previsto un nuovo capo, con esperienza in una Asp siciliana. In pole, ci sarebbe Alessandro Caltagirone, 59 anni, commissario a Caltanissetta.
Insomma, ci sarebbe un turnover e questo significherebbe la partenza da Siracusa di Ficarra, protagonista negli ultimi anni di accese polemiche, tra cui quella notissima, in occasione della pandemia quando si verificò la morte di Calogero Rizzuto, il direttore del Parco archeologico di Siracusa, deceduto in ospedale, all’Umberto I di Siracusa, a causa delle conseguenze del Covid19.
Venne aperta una inchiesta dalla Procura dopo la denuncia del deputato regionale del Pd, Nello Dipasquale, in merito alla gestione sanitaria del paziente. Di recente, l’Asp è finita nella bufera per la vicenda del reclutamento di pediatri di una cooperativa esterna: una decisione su cui l’assessorato regionale alla Salute ha chiesto chiarimenti.
“La federazione provinciale del Partito Democratico di Siracusa si appella al Presidente della Regione Siciliana affinché possa realizzarsi un drastico cambiamento all’ASP della provincia di Siracusa”. Lo afferma, in una nota, il Pd Siracusa che si schiera contro l’attuale commissario dell’Asp di Siracusa.
“Abbiamo documentato, in una recente interrogazione parlamentare nazionale del Sen. Nicita e nei nostri interventi presso l’Assemblea regionale siciliana da parte dell’On Spada, molteplici, gravi e urgenti questioni che vengono, ormai quotidianamente segnalate da Siracusa, Lentini, Noto, Avola, Pachino” si legge nella nota.