verso il ballottaggio

Sondaggio elezioni, risultato incerto, coalizioni più forti di Messina e Giunta

Nel recente sondaggio, pubblicato da Bidimedia, in merito alle elezioni amministrative a Siracusa, permane, in relazione alle intenzioni di voto sui candidati a sindaco, il vantaggio di Renata Giunta, attestata tra il 21,5% ed il 24,5%,  esponente del Centrosinistra, su Ferdinando Messina, alfiere del Centrodestra, tra il 20,5 ed il 23,5%. La distanza, però, rispetto alle proiezioni del mese scorso, rese note da Bidimedia, si è accorciata, Messina era infatti tra il 18% ed il 21%, mentre Giunta ha mantenuto la stessa forbice. Secondo la stessa associazione, al terzo posto c’è il sindaco, Francesco Italia, tra il 17,5% ed il 20,5%.

Scarti tra candidati esigui, regna l’incertezza

Stando a questi dati, l’unica certezza è il ballottaggio, il dubbio è su coloro che si giocheranno la partita nel secondo turno e dalle proiezioni del sondaggio lo scarto tra i primi 3 è risicatissimo. E poi ci sono altri concorrenti che potranno dire la loro, come l’ex assessore regionale, Edy Bandiera, attestato da Bidimedia tra il 12% ed il 15%, a seguire, Giancarlo Garozzo tra il 10,5% ed il 13,5%. Roberto Trigilio, esponente di Sud chiama Nord di Cateno De Luca, è tra il 4,5% ed il 6,5%; Michele Mangiafico tra il 3% ed il 5%  e Abdelaziz Mouddih tra lo 0 ed il 2%.

Gli errori nel sondaggio

Nel prospetto dello stesso istituto, però, emergono due errori e riguardano le liste a sostegno di Bandiera e Garozzo. In merito al primo, ne sono indicate 4: Edy Bandiera sindaco, Udc, Siracusa al futuro e Salviamo Siracusa. In realtà, quest’ultima lista non c’è nella corsa per le amministrative. Stesso errore per Garozzo, che, dal sondaggio, risulta essere sostenuto da Cantiere Siracusa, Fuori sistema, Grande Siracusa, e Siamo Siracusa. In realtà, la prima lista, Cantiere Siracusa, riconducibile all’ex assessore comunale di Siracusa, Gianluca Scrofani, non parteciperà alla competizione elettorale.

Leggi anche

Candidati al Consiglio comunale, le stranezze dei nomi in lista

Le coalizioni più forti di Messina e Giunta

Un altro dato interessante, emerso nel sondaggio, riguarda le intenzioni di voto per le coalizioni in campo. Il Centrodestra è stimato tra il 24,5% ed il 27,5%, al di sopra del candidato sindaco, Ferdinando Messina. C’è un precedente importante, quello delle elezioni del 2018 quando il raggruppamento del Centrodestra toccò circa il 45% mentre il candidato, Ezechia Paolo Reale, arrivò al 37%. Nel sondaggio, il Centrosinistra viaggia tra il 22,5% ed il 25,5%, anch’esso sopra la candidata Renata Giunta, mentre Bandiera e Italia appaiono più forti rispetto alle liste che li sostengono, Garozzo, invece, è in equilibrio.

Il flusso dei voti

Secondo lo stesso sondaggio, risulta volatile il voto degli elettori del M5S  “che rispetto alle politiche cede parecchi consensi agli altri candidati” spiegano da Bidimedia. Il grosso è concentrato su Renata Giunta ma ci sono sacche di elettorali protese verso Italia, Garozzo e Bandiera. Bandiera drena il voto del Centrodestra.

Leggi anche

Elezioni, Schifani su Bandiera, “candidatura di disturbo, in corsa per vanità”

Leggi l'articolo completo