Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano nella Riserva di Cavagrande del Cassibile, a Siracusa, per il recupero di due turisti, uno palermitano di 55 anni l’altro romano di 27 anni, entrambi colti da malore.

Operazione di soccorso complessa

Nelle prime ore del pomeriggio i tecnici della Stazione Etna Sud del CNSAS Sicilia, su allertamento della Centrale Operativa 118, hanno raggiunto Contrada Stallaini, nel territorio di Noto, dove due uomini sono stati colti da malore, lungo il percorso che dal parcheggio Mastra Ronna porta alla sottostante zona dei laghetti. Le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia, insieme al SAGF della Guardia di Finanza, dopo avere individuato e recuperato una prima persona, trasportata fuori dal sentiero per essere affidata al medico dell’equipaggio 118 presente sul posto con un’ambulanza, sono rientrati nel percorso impervio e ridiscesi a valle per procedere, insieme ai sanitari di una seconda ambulanza sopraggiunta, al soccorso di un secondo turista, nel frattempo anch’egli colto da malore per le elevate temperature e per l’asperità del sentiero particolarmente ripido.

Evacuazione e assistenza medica

Entrambi i due turisti sono stati portati fuori dalla zona impervia per mezzo di barella portantina, in quanto per le loro condizioni di salute non erano in grado di risalire il sentiero autonomamente, ed entrambi hanno avuto necessità di assistenza sanitaria e del trasporto in pronto soccorso.

Turista di 17 anni precipita col parapendio nel Palermitano

Una turista di 17 anni di Velletri è precipitata con parapendio in contrada Monte a Cefalù. Il personale dell’ambulanza di 118 di Cefalù guidati dal rianimatore Francesco Buonasorte è sceso in un dirupo di circa 600 metri per raggiungerla il prima possibile per garantirle l’assistenza sanitaria adeguata in attesa dell’arrivo dell’elicottero della polizia con a bordo i tecnici del soccorso alpino che l’hanno recuperata con l’utilizzo del verricello e trasportata presso l’elisuperficie di Boccadifalco dove è stata presa in consegna da un altro mezzo medicalizzato del 118 e trasferita a Villa Sofia per gli accertamenti del caso. L’intervento è stato coordinato dalla centrale operativa 118 diretta dal dottor Fabio Genco.

Articoli correlati