a siracusa

Sequestrati oltre 200 kg botti, il sindaco impone stretta sul Capodanno in Ortigia

Gli agenti di polizia di Siracusa hanno sequestrato oltre 200 kg di botti trovati nella disponibilità di un 43enne.

La soffiata sui pacchi

L’uomo è stato denunciato con l’accusa di detenzione abusiva di fuochi pirotecnici che conservava in un locale nella sua disponibilità, nella zona alta della città. Le indagini hanno avuto inizio nei giorni scorsi dopo una segnalazione in Questura sulla presenza di misteriosi pacchi conservati in questo locale.

I controlli nella sua abitazione

I controlli della polizia si sono estesi anche nell’abitazione del 43enne dove sono state trovate delle posate di argento di probabile provenienza furtiva, per questo motivo gli agenti delle Volanti hanno disposto il loro sequestro. L’uomo dovrà rispondere anche dell’accusa di ricettazione.

Leggi anche

Maxi sequestri di botti a Palermo, un arresto e 14 denunciati, trovata anche la potente bomba del Presidente

Capodanno sicuro, le misure del sindaco

Scatteranno alle 14 di oggi le misure per garantire un Capodanno sicuro all’interno di Ortigia, dove si concentreranno la maggior parte dei festeggiamenti con in testa il concerto di Piazza Duomo. Le misure sono state emesse con ordinanza dal sindaco Francesco Italia, su proposta del settore Attività produttive e mercati, che riprende una nota della Questura.

Stop alla vendita ed uso di fuochi in Ortigia

La prima misura è il divieto di vendere e utilizzare fuochi d’artificio in tutto l’isolotto, a partire appunto
dalle 14 e fino alle 8 di domani. Dalle 20, sempre in Ortigia, sarà possibile vendere e somministrare alcolici e superalcolici esclusivamente all’interno degli esercizi pubblici; dalle 23 all’una di giorno saranno proibite la vendita in aree pubbliche e la consumazione di ogni tipo di bevanda all’esterno utilizzando contenitori di vetro e lattine. Agli stessi divieti dovranno adeguarsi anche i titolari di esercizi di somministrazione automatica.

Limitazioni ai dehors

Inoltre, sarà vietato introdurre gli spray al peperoncino in piazza Duomo, dove i titolari di bar, di
ristoranti e di negozi di alimentari dovranno eliminare ogni ingombro o, comunque, limitare al massimo gli
spazi occupati dagli arredi dei dehor. Stessa cosa dovrà accadere anche nelle vie: Landolina, Cavour, delle
Carceri vecchie, Pompero Picherali, Roma e Capodieci. Infine, un’ordinanza del settore Mobilità e trasporti introduce il Ztl di Ortigia dalla mezzanotte di oggi alle 5 domani e poi, sempre domani, dalle ore 11 alle 24.

 

Leggi l'articolo completo