I carabinieri della Stazione di Avola hanno arrestato un 40enne accusato di maltrattamenti in famiglia. Secondo quanto emerso nelle indagini dei militari, l’uomo, da oltre 10 anni avrebbe ripetutamente preso di mira la convivente 30enne, destinataria di ingiurie, umiliazioni e percosse perpetrate anche in presenza dei figli minori, oltre alle violenze psicologiche e di prevaricazione.
Dalle informazioni raccolte dagli inquirenti, coordinati dai magistrati della Procura di Siracusa, l’indagato avrebbe impedito alla donna di uscire di casa, obbligandola ad interrompere le relazioni con amici e familiari. La situazione è degenerata negli ultimi tempi, infatti, in una delle ultime aggressioni, la vittima sarebbe stata afferrata per i capelli e trascinata sulle scale.
Messa con le spalle al muro e convinta da qualcuno, la donna ha trovato la forza di denunciare il compagno e così sono state avviate le indagini da parte dei carabinieri che hanno accertato tutti gli episodi di violenza ai danni della 30enne.
“Gli elementi di indagine raccolti sono stati posti al vaglio dell’Autorità giudiziaria aretusea che, concordando con i riscontri investigativi, ha chiesto al Tribunale una misura cautelare nei confronti dell’uomo, arrestato e posto ai domiciliari con braccialetto elettronico”. L’uomo è stato posto ai domiciliari, la donna, invece, è stata trasferita in una località segreta.
Sono 270 le attività commerciali nel Siracusano coinvolte nel progetto Chiedi di Lucia, l’iniziativa coordinata dalla Prefettura di Siracusa, contro la violenza di genere. Il piano, sottoscritto da tutte le forze dell’ordine e dalla Procura di Siracusa- prevede che una donna, vittima di violenza, possa rivolgersi ad un commerciante aderente all’iniziativa, chiedendo di Lucia.
Un messaggio in codice che l’esercente potrà girare ai carabinieri, alla polizia ed alla Guardia di finanza, consentendo loro di intervenire. Il protocollo è stato sottoscritto nei mesi scorsi e si è concluso il corso di formazione per i 270 commercianti appartenenti a 5 Comuni, tra cui Siracusa, Rosolini, Lentini, Avola e Pachino.