Blitz degli agenti della Polizia provinciale su un terreno, ricavato nella zona di Belvedere, a nord di Siracusa, che è di proprietà dell’assessore comunale alla Protezione civile ed alla Mobilità, Enzo Pantano. E’ stato compiuto un sopralluogo nell’area per verificare se fosse stata realizzata una discarica abusiva e se i materiali trovati nell’appezzamento fossero inquinanti.
“Non ci sono materiali inquinanti” dice assessore Pantano
“Il terreno non è stato sottoposto a sequestro – dice a BlogSicilia l’assessore comunale alla Protezione civile di Siracusa, Enzo Pantano – peraltro, sono venuti i tecnici dell’Agenzia regionale per la Protezione ambientale allo scopo di compiere i rilievi che dimostrano l’assenza di inquinanti nel terreno”.
Scarti di lavorazione edili
Gli inquirenti, coordinati dai magistrati della Procura di Siracusa, hanno rinvenuto rifiuti inerti, insomma scarti di lavorazione edile. “Esattamente – aggiunge a BlogSicilia l’assessore alla Protezione civile del Comune di Siracusa, Enzo Pantano – inoltre è stato solo disposto il ripristino dello stato dei luoghi, come emerge nell’ordinanza del giudice”.
Chi è l’assessore Pantano
Enzo Pantano è stato nominato assessore della giunta del sindaco Italia nel dicembre del 2021, subentrando a Sergio Imbrò. E’ certamente tra i protagonisti dell’attività dell’amministrazione comunale: nei mesi scorsi, ha coordinato la macchina dei soccorsi del Comune dopo il nubifragio abbattutosi nel Siracusa, garantendo l’assistenza a coloro che sono stati costretti a scappare dalle proprie abitazioni, rimaste allagate.
Il caso del trasporto pubblico
Sul fronte della mobilità è stato insieme al sindaco di Siracusa, Francesco Italia, colui che ha spinto per la conclusione del rapporto con l’Ast in merito alla gestione del servizio di trasporto pubblico. Infatti, due settimane fa l’amministrazione comunale ha annunciato l’affidamento ad una società privata, la Sais, per un periodo di due anni. Alla scadenza dei 24 mesi, il Comune provvederà ad un bando europeo per individuare una azienda che avrà poi una gestione pluriennale del trasporto pubblico.
Commenta con Facebook