Edipo Re di Sofocle per la regia di Robert Carsen, ha vinto il Premio della critica 2022 assegnato dall’associazione nazionale critici di teatro. La produzione della Fondazione Inda, nella traduzione dal greco di Francesco Morosi, era nel cartellone delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco nella stagione 2022.
La prima volta per l’Inda
Dal 2003 a oggi è la prima volta che uno spettacolo prodotto dalla Fondazione Inda vince questo riconoscimento. Negli ultimi anni, tra i premiati, anche Elisabetta Pozzi nel 2006 per la sua interpretazione di Ecuba di Euripide, Massimiliano e Doriana Fuksas nel 2009 per le scenografie di Medea di Euripide ed Edipo a Colono di Sofocle e Laura Marinoni, che ha ottenuto il riconoscimento nel 2019 per le sue interpretazioni in tre spettacoli tra i quali Elena di Euripide.
La gioia del regista Carsen
“È con grande piacere – ha dichiarato Robert Carsen – che ho appreso del premio assegnato ad Edipo Re al Teatro Greco di Siracusa. Non credo sia esagerato dire che l’esperienza che l’intera compagnia ha condiviso nella preparazione di questa indescrivibile, unica, esplorazione della condizione umana sia qualcosa che rimarrà con noi per tutta la vita. Il mio desiderio più grande è che il teatro – fra gli scambi umani più preziosi – rimanga presente, importante, essenziale finché ci saranno persone che lo guarderanno, lo condivideranno e lo vivranno. Quindi, vorrei dedicare questo premio al pubblico, presente e futuro, senza il quale il teatro non esiste e non ha senso”.
“Riconoscimento al lavoro”
“Questo premio ci rende particolarmente orgogliosi – hanno dichiarato Francesco Italia e Marina Valensise,
rispettivamente presidente e consigliere delegato della Fondazione – perché è un riconoscimento al grande
lavoro delle nostre maestranze che ogni anno consentono all’Istituto Nazionale del Dramma Antico di mettere in
scena spettacoli in grado di attrarre migliaia di spettatori da tutto il mondo. E’ un premio anche al lavoro del
regista Robert Carsen, voluto fortemente dal consiglio di amministrazione dell’INDA, e della compagnia di attori
capace di mettere in scena uno spettacolo che ha emozionato il pubblico del Teatro Greco di Siracusa”.
La stagione 2023
Nella prossima stagione le rappresentazioni classiche si terranno dall’11 maggio al 2 luglio: al Teatro greco andranno in scena Prometeo Incatenato di Eschilo, Medea di Euripide, La Pace di Aristofane e Ulisse, l’ultima Odissea.
Commenta con Facebook