Un incendio scoppiato questa notte a Floridia, nel Siracusano, ha divorato tre auto ed attaccato un edificio. E’ accaduto intorno alle 2,50 ed i soccorritori, per motivi di sicurezza, hanno disposto l’evacuazione di una famiglia che vive nella palazzina invasa dal fumo.

Cosa è accaduto

Da una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, arrivati poco dopo la segnalazione dell’incendio, il rogo si è originato da una prima macchina per poi propagarsi verso le altre due, alimentato da una perdita di carburante.

Le indagini e le verifiche

Sono in corso degli accertamenti per capire se l’incendio è di matrice dolosa, inoltre si stanno compiendo delle verifiche sull’immobile per testarne il livello di sicurezza. Inoltre, i carabinieri della tenenza di Floridia sono al lavoro per svelare se dietro quanto accaduto c’è una intimidazione al proprietario della prima auto, quella da cui si è originato il rogo. Sono stati sentiti alcuni testimoni per svelare se prima dello scoppio del rogo qualcuno si è accorto della presenza di persone sospette.

Incendio a Misterbianco

Nella giornata di ieri i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti per lo spegnimento di un vasto incendio in un capannone commerciale a Misterbianco (Catania), in via Zenia, 3. Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento anche con il supporto del personale del Nucleo Investigativo anti incendi dei Vigili del Fuoco, intervenuto da Palermo. Le fiamme fortemente alimentare e le temperature elevate hanno impegnato severamente tutti il personale intervenuto. Sul posto, infatti, sono state inviate squadre sia dalla Sede Centrale del Comando che dai Distaccamenti provinciali, oltre al funzionario in servizio di guardia.

Il tetto crollato

Il tetto del capannone, che conteneva varie tipologie merceologiche, è parzialmente crollato. Sul posto presenti anche militari dell’Arma dei Carabinieri e personale dell’Enel. È previsto anche l’intervento di tecnici dell’Arpa Sicilia, per il monitoraggio della qualità dell’aria.