Siracusa

Nuovo ospedale di Siracusa, il commissario ora c’è, “decreto firmato”

“Il decreto di nomina del commissario straordinario per la costruzione dell’ospedale di Siracusa è stato firmato ieri pomeriggio”. Lo comunicano i parlamentari del M5S Ficara, Scerra, Zito, dopo le polemiche innescate dalla parlamentare di Forza Italia, Stefania Prestigiacomo, sulla mancata nomina del commissario per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa attraverso il metodo adottato per il ponte di Genova al fine di aggirare tutte le procedure burocratiche. Era stato indicato dal Governo nazionale il prefetto di Siracusa Giusi Scaduto ma mancava il decreto di nomina.

Paolo Ficara ha avuto un incontro a Palazzo Chigi, al termine del quale ha avuto la conferma della nomina. “Dopo i passaggi tecnico-contabili, arriverà la pubblicazione in Gazzetta”, sintetizza il vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera. “Questione di pochi giorni e finalmente si darà’ il via a quel percorso che i Siracusani aspettano da decenni” aggiunge il vicepresidente del Gruppo parlamentare M5S Scerra.
Paolo Ficara, Filippo Scerra e il deputato regionale Stefano Zito avevano sollecitato nelle settimane scorse la Presidenza del Consiglio, stante la necessità di accelerare per poter avviare le procedure commissariali per giungere alla tanto agognata costruzione del nuovo ospedale di Siracusa. “Il nuovo Commissario dovrà poter contare su di una struttura capace di assicurare il necessario sostegno tecnico, legale e contabile per le varie incombenze. La Presidenza del Consiglio ci ha assicurato il supporto richiesto. Confidiamo davvero che si possa avviare in tempi celeri l’iter che deve condurre alla costruzione dell’ospedale Dea di secondo livello. La struttura commissariale sarà attiva nelle prossime settimane”, anticipano Ficara, Scerra e Zito (M5s).

Leggi anche

Nuovo ospedale di Siracusa, nominato il prefetto come commissario, anzi no

Leggi l'articolo completo