Natale in agriturismo dove si registra un vero boom di prenotazioni anche grazie al bel tempo. Lo rileva Terranostra Sicilia, l’associazione di Coldiretti che sottolinea come finalmente dopo due anni di crisi, nelle oltre 750 strutture dell’Isola il Natale si festeggia in campagna con i piatti della tradizione, spazi ampi e tanto altro.
Tanti siciliani vogliono trascorrere il Natale in un ambiente sano
In particolare, la rilevazione indica il pienone di siciliani che vuole trascorrere le vacanze in un ambiente sano soprattutto per i bambini.
Attività culturali e buona cucina, l’impegno degli agricoltori
“Le feste in mezzo alla natura – sottolinea il presidente regionale Terranostra, Roberto Caruana – sono davvero uniche per i piccoli ma in generale si caratterizzano per le attività culturali, per la buona cucina e anche per i corsi di piatti tipici che sempre più agricoltori organizzano per far conoscere meglio le specialità regionali. La pandemia ci ha insegnato a non rinunciare alle possibilità di stare all’area aperta e a non limitare le occasioni”, sottolinea ancora-. “Si tratta di vacanze ad un prezzo congruo e con una ospitalità unica”.
Strutture siciliane vicino a città d’arte e borghi
“Negli agriturismi – aggiunge – si possono fare escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta, esplorare luoghi e conoscere le tradizioni popolari. Il vantaggio delle strutture siciliane è che molte si trovano vicino a città d’arte e borghi, ed è possibile fare tour enogastronomici e gite al mare. Per le feste natalizie l’agriturismo è certamente un’ottima scelta per trascorrere uno o più giorni all’aria aperta”.
In Sicilia Siracusa è la patria degli agriturismi
Con 152 strutture Siracusa è la patria degli agriturismi, il secondo posto è di Palermo con 134, a cui seguono Ragusa e Messina rispettivamente con 105 e 102. A Catania ci sono 80 agriturismi a Trapani 71, ad Enna 47, ad Agrigento 43 e a Caltanissetta 34.
(Fonte: elaborazione Coldiretti Sicilia su dati Assessorato regionale dell’agricoltura)
Commenta con Facebook