Come era nelle previsioni, il maltempo si è abbattuto anche sulla Sicilia orientale. A Siracusa, pioggia battente fin da questa notte e così le strade, specie quelle più critiche, si sono allagate.
In particolare, nella zona nord della città il livello dell’acqua è salito, come nell’area compresa tra il Villaggio Miano e la Pizzuta, che si trasforma in una gigantesca vasca da bagno.
In via Avola, in prossimità di viale Scala Greca, la pioggia ha danneggiato l’asfalto: si sono create delle pericolose buche, come documentato dalle foto pubblicate sulla pagina social Mobilità sostenibile e ciclabili siracusane, che rischiano di provocare degli incidenti, inoltre, nella stessa porzione, il maltempo ha danneggiato i margini delle aiuole.
Piogge, temporali ed anche probabili grandinate, soprattutto al mattino. Si inasprisce il maltempo in Sicilia per la giornata del 14 ottobre. La protezione civile regionale ha anche diffuso un avviso di allerta arancione in tre province dell’isola. Previsto un miglioramento delle condizioni meteo per venerdì 15 ottobre.
Lo stesso documento diffuso dalla protezione civile siciliana indica la condizione dei mari: da agitato a molto agitato lo Ionio, agitati il Tirreno meridionale settore ovest e lo Stretto di Sicilia, molto mossi i restanti bacini. I venti, invece, saranno forti settentrionali o nord-orientali, fino a burrasca forte.
Valori massimi più freschi e decisamente più autunnali per il14 ottobre. Previsti 19 gradi di Trapani, 18 a Palermo ed Agrigento, 17 a Messina, 16 a Catania, Siracusa, 15 a Caltanissetta, 13 a Ragusa agli 11 di Enna.
La situazione dovrebbe migliorare per venerdì 15. Non sono previste precipitazioni ma le temperature dovrebbero rimanere stabili. Mari da poco mossi ad agitati. Venti da moderati a forti.