I carabinieri del comando provinciale di Siracusa hanno eseguito il fermo nei confronti di un ventiduenne di Francofonte, accusato dell’omicidio di Nicolas Lucifora, il 16enne accoltellato a morte nella notte tra il 19 ed il 20 aprile in via Nastro Azzurro, a Francofonte al culmine di una lite scoppiata a poca distanza da un pub.
Le indagini
Le indagini del personale del Nucleo investigativo e della Stazione di Francofonte, dell’Aliquota Operativa di Augusta, hanno consentito, attraverso l’analisi dei filmati di videosorveglianza, le deposizioni dei testimoni e il sopralluogo sul luogo della tragedia di riscostruire la dinamica dell’evento e individuare il presunto autore dell’omicidio.
I sospetti sul 22enne
Fin dalle prime ore del delitto, i sospetti dei militari si erano posati sul ventiduenne, con cui il 16enne aveva litigato nei minuti precedenti all’accoltellamento ma prima di emettere la misura cautelare la Procura di Siracusa ha atteso che i carabinieri completassero gli accertamenti per avere tutti i riscontri.
Sequestrato il coltello
I carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato il coltello a scatto con cui è stato ferito e ucciso il 16enne mentre sul movente non è stata fatta ancora chiarezza.
L’autopsia
Dalle prime informazioni, il presunto assassino, con quell’arma, avrebbe inflitto uno o più fendenti verso Nicolas ma il colpo fatale sarebbe stato sferrato all’altezza del petto. Un aspetto che, comunque, sarà chiarito non appena sarà eseguita l’autopsia: a disporla sarà lo stesso pm che ha firmato nelle ore scorse il provvedimento di fermo. Una volta completato l’esame autoptico, sarà dissequestrata la salma che sarà restituita ai familiari.
Francofonte pericolosa
Gli episodi violenti sono ormai una triste abitudine a Francofonte, nei giorni scorsi i carabinieri hanno tratto in arresto 5 persone, dai 20 ai 31 anni, tutte accusate di tentato omicidio, detenzione di armi e ricettazione. Si tratta di un’indagine risalente alla seconda metà del 2024, a seguito di tre tentati omicidi, avvenuti tra agosto ed ottobre, frutto di una faida tra due bande che stanno seminando paura tra la popolazione di Francofonte.






Commenta con Facebook