Nuovo incidente sul lavoro nel Siracusano: la vittima è un operaio che, nella giornata di ieri, si trovava su un ponteggio nell’area di uno stabilimento di un’azienda del Petrolchimico, quando è caduto.

Operaio in ospedale

Si è procurato una ferita ad una gamba e si è reso necessario il trasferimento al Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Siracusa. Le sue condizioni non sarebbero gravi, insomma non corre pericoli di vita ma questo nuovo incidente riaccende i riflettori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’indagine della Procura

E’ stata avviata un’indagine, coordinata dai magistrati della Procura di Siracusa: sul luogo dove l’operaio è caduto si sono recati gli agenti di polizia, gli stessi che hanno in mano le indagini sulla tragica morte di Luca Di Noto, il 31enne di Floridia, schiacciato da un pesantissimo pannello in un’azienda metalmeccanica di contrada Targia, all’ingresso nord di Siracusa.

L’autopsia sul 31enne

La Procura ha disposto l’autopsia sul corpo del 31enne, che lascia moglie e due figli, per avere maggiore chiarezza su quanto accaduto. L’uomo si sarebbe trovato sotto quel pannello che, stando ad alcune informazioni, avrebbe manovrato con un congegno.

 

La catena di incidenti sul lavoro

Un altro morto sul lavoro nel Siracusano risale al marzo scorso: un uomo, di nazionalità straniera, è deceduto al Policlinico di Catania.

Colpito da una ruspa

Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, l’operaio, impiegato in una azienda specializzata nella rottamazione delle auto, sarebbe rimasto colpito da un “ragno”, una ruspa mezzo usato dalla ditta per sollevare i veicoli da demolire.

Il soccorso

L’operaio è stato soccorso dai colleghi di lavoro ma si è compreso subito che le condizioni erano abbastanza gravi, per cui è stato disposto il trasferimento al Policlinico di Catania. I medici hanno sottoposto la vittima ad un intervento, le sue condizioni si sono poi aggravate fino al decesso avvenuto nelle ore scorse.

 

Articoli correlati