Un incendio si è scatenato a partire dal primo pomeriggio nella riserva di Pantalica, nella zona di Sortino, a nord del Siracusano.
Si è reso necessario l’intervento di due Canadair della Forestale per arginare l’azione delle fiamme che stanno divorando la vegetazione dell’area naturalistica, dichiarata nel 2005 patrimonio mondiale dell’Unesco. Le alte temperature e le folate di vento continuano ad imprimere forza all’incendio ma è presto per stabilire se si è trattato di un’azione dolosa.
Un incendio è divampato nel rione della Pizzuta, zona residenziale a nord di Siracusa. In particolare, le fiamme si sono originate in via Antonino Lo Surdo, creando non poca apprensione tra i residenti.
Sono stati loro a chiedere l’intervento dei soccorsi ed i primi ad arrivare sul posto sono stati i volontari della Protezione civile dell’Avcs che hanno poi sollecitato l’intervento delle squadre del Comune e dei vigili del fuoco del comando provinciale. Non sono ancora chiare le ragioni del rogo, le sterpaglie da un lato e le alte temperature hanno alimentato il fuoco.
Nella giornata di ieri, un incendio si è scatenato nell’area di contrada Tremmilia, alla periferia nord di Siracusa. Il rogo ha minacciato alcune case che si trovano in questa zona ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco e della Protezione civile.
Rimane massima l’allerta per le ondate di calore che imperversano sull’isola. L’avviso numero 126 della protezione civile regionale indica per la giornata del 28 giugno bollino rosso a Palermo. Saranno 37 i gradi percepiti.
Valori minimi altissimi compresi tra i 23 ed i 31 gradi. Temperature massime ancora in ascesa. Previsti 37 gradi ad Agrigento, 39 a Caltanissetta, 42 a Catania, 36 ad Enna, 39 a Messina, 36 a Palermo, 38 a Ragusa, 40 a Siracusa, 39 a Trapani.
Sono tre, invece, le province cove il rischio incendi è elevato. Nel Catanese, Ragusano e Siracusano la pericolosità è alta ed il livello di attenzione è rosso. Arancione, con pericolosità media, invece, nelle restanti 6 province.