Si continuano ad aprire gli ombrelloni a Siracusa nonostante sia arrivato novembre. Un anticipo della cosiddetta estate di San Martino ma in realtà le temperature sono simili a quelle estive così come quella dell’acqua.
Tanti hanno deciso, ancora una volta, di fare un salto al mare, dopo la tappa al cimitero per rendere omaggio ai defunti e le spiagge più gettonate sono state Fontane Bianche ed Arenella. Numerosi gli ombrelloni disseminati sul litorale e per qualcuno è stato necessario l’uso della crema solare per evitare le scottature.
Affari anche per i locali della zona, tra cui gelaterie, bar e ristoranti. “Sembra non finire mai questa estate – racconta un bagnante – per cui è meglio godersi queste giornate prima che la pioggia ed il freddo facciano la loro comparsa”.
Rimangono miti le temperature massime nell’isola. Valori massimi compresi tra i 21 ed i 25 gradi. Previsti 23 gradi ad Agrigento, 24 a Caltanissetta, 25 a Catania, 21 ad Enna, 24 a Messina, 23 a Palermo, 25 a Ragusa, 23 a Palermo, 25 a Ragusa, 23 a Trapani.
L’anticiclone inizia a mostrare i primi segnali di invecchiamento, tuttavia garantisce l’ennesima giornata soleggiata e dal clima diurno molto mite in Sicilia anche per mercoledì 2 novembre.
I cieli potranno tuttavia venire solcati da innocue velature, mentre lungo le coste tirreniche potranno addensarsi locali nubi marittime tra notte e tardo mattino, nuovamente dalla sera. Lieve calo termico, ma temperature comunque sopra la media. Venti deboli o localmente moderati in prevalenza dai quadranti Nord-Nordovest. Mari in prevalenza poco mossi.
Nord: Giovedì, ulteriore perdita di pressione dell’atmosfera. In serata giungeranno precipitazioni via via più diffuse e intense.
Centro: Pressione in diminuzione su Toscana e Lazio dove pioverà in serata. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà poco nuvoloso.
Sud: La giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento, infatti il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.