I Finanzieri di Siracusa hanno intensificato l’attività di prevenzione e repressione in materia di fabbricazione e
commercio illegale di artifici pirotecnici.

Indagini su uomo ai domiciliari

Nel corso delle attività, le Fiamme gialle  hanno focalizzato l’attenzione su un uomo, italiano che, nonostante risultasse già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, avrebbe venduto al minuto articoli pirotecnici dalla propria abitazione, tra l’altro, in violazione delle prescrizioni previste dalla legge a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica.

La perquisizione

Nel corso della perquisizione domiciliare sono state rinvenute e sottoposte a sequestro 20 “batterie” da 100 colpi ciascuna e 26 candelotti fabbricati artigianalmente per un totale di oltre 70 kg di materiale esplodente. Inoltre, grazie all’ausilio dell’unità cinofila, sono state rinvenute, appositamente occultate nei montanti di una delle finestre dell’abitazione,  17 dosi di sostanza stupefacente per un totale di circa 30 grammi.

La denuncia

Al termine dei controlli, l’indagato è stato denunciato per la detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e per detenzione di materiale esplodente in assenza della prescritta licenza rilasciata dal Prefetto.

“Le attività svolte testimoniano il costante impegno delle Fiamme Gialle volto alla tutela della legalità nonché della la
sicurezza dei cittadini anche in considerazione, nel caso di specie, delle possibili gravi conseguenze causate dalla
custodia illecita di articoli pirotecnici” spiegano dal comando provinciale della Finanza di Siracusa.

Articoli correlati