iniziativa del comune di siracusa

Festa del 25 Aprile e del 2 Giugno, la Tomba di Archimede si vestirà col Tricolore

  • Tomba di Archimede illuminata col Tricolore per il 25 Aprile ed il 2 Giugno
  • In occasione della festa della Regione sarà gialla e rossa
  • Illuminazione fornita gratuitamente al Comune

Il sito archeologico conosciuto come Tomba di Archimede, nel Parco della Neapolis di Siracusa, si colorerà di verde, bianco e rosso in occasione delle prossime celebrazioni della Festa della Liberazione e della Festa della Repubblica, mentre il 15 maggio, Festa della Regione, vestirà il rosso e il giallo della bandiera della Sicilia.

Impianto gratuito

L’iniziativa è del Comune e del Parco archeologico di Siracusa, diretto da Carlo Staffile, che hanno accolto una proposta del delegato del quartiere Neapolis, Giovanni Di Lorenzo. Su quello che in realtà è un colombario di epoca romana, le luci saranno accese in ogni occasione per due serate: 24 e 25 aprile; 14 e 15 maggio; 1 e 2 giugno. L’impianto è stato messo a disposizione gratuitamente dalla società che cura in città il servizio di illuminazione pubblica.

Storia e tradizione

“Un’idea – ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – che ho accolto con piacere per coniugare storia cittadina e tre momenti fondanti della Repubblica e della Regione. Allo stesso tempo valorizziamo agli occhi delle migliaia di siracusani e non, che tutti i giorni vi passano davanti, un angolo significativo della città e che attira sempre la curiosità dei visitatori. Sono contento – conclude il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – che l’architetto Staffile abbia accettato di aderire a un iniziativa di valenza istituzionale”.

Leggi anche

Festa del 25 aprile a Siracusa, il sindaco canta “Bella ciao” da un balcone (VIDEO)

“Fiducia nelle istituzioni”

Per Giovanni Di Lorenzo, “in un momento oggettivamente difficile, questa iniziativa vuole rinsaldare la fiducia verso le istituzioni, la Nazione e la Regione siciliana, nel ricordo del momento storico della liberazione dal regime fascista, della promulgazione dello Statuto speciale e della Festa della Repubblica. Un doveroso ringraziamento all’architetto Staffile e alla ditta i cui tecnici hanno professionalmente operato alla ricerca dell’effetto scenico migliore”.

Leggi l'articolo completo