La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta sulla morte di un siracusano di 53 anni avvenuta il 14 agosto scorso nelle ore successive alle dimissioni della vittima dal Pronto soccorso dell’ospedale Di Maria di Avola dove l’uomo si era recato a seguito di un malessere.

La vicenda

Secondo quanto emerge dalla ricostruzione degli inquirenti, riportata dal quotidiano La Sicilia, il 53enne sarebbe stato trasportato in ambulanza al Pronto soccorso ed ai medici avrebbe detto di avvertire dei dolori all’addome ed al collo ed un formicolio ad una gamba.

Diagnosticata una gastroenterite

I medici, tre ore dopo il suo arrivo, lo avrebbero dimesso, sottoscrivendogli una terapia contro la gastroenterite ma una volta tornato nella sua abitazione l’uomo avrebbe avuto un malore, culminato con la sua morte.

L’inchiesta e l’autopsia

Un arresto cardiaco che non ha convinto i familiari, i quali hanno deciso di compiere degli accertamenti e così i magistrati della Procura di Siracusa hanno disposto il sequestro della salma e conferito l’incarico al medico legale per eseguire l’autopsia. Sono stati emessi due avvisi di garanzia nei confronti di altrettanti medici e l’esame autoptico è stato effettuato ma serviranno altri approfondimenti  prima di chiarire le ragioni del decesso della vittima.

Donna morta al Pronto soccorso di Patti

Nei giorni scorsi, un altro presunto caso di malasanità si è registrato al Pronto soccorso di Patti dove si era recata una turista lombarda, Francesca Colombo, 62 anni. La donna è deceduta sabato scorso all’ospedale “Barone-Romeo” di Patti, dopo essere stata dimessa poche ore prima dal pronto soccorso dello stesso nosocomio.

L’inchiesta aperta dalla Procura

La Procura di Patti ha aperto un’inchiesta, disponendo il sequestro delle cartelle cliniche e l’autopsia sul corpo della donna, che si trova ora all’ospedale “Papardo” di Messina. Stando alla denuncia presentata dal marito Giuseppe Balletta, anche lui di Legnano, la signora Colombo lamentava da un paio di giorni forti dolori addominali e vomito. Per questo Balletta l’ha accompagnata al pronto soccorso di Patti, il più vicino a Librizzi.