è accaduto a siracusa

Crolla intonaco in un’aula di una scuola elementare, bambini di una classe evacuati

Un intonaco si è staccato dal soffitto di una classe dell’istituto comprensivo Lombardo-Radice che si trova in via Archia, nel cuore di Siracusa.

Cosa è accaduto

Un incidente avvenuto in mattinata mentre gli alunni si trovavano nell’aula: un bambino sarebbe stato colpito all’altezza della spalla ma le sue condizioni non sarebbero gravi.

Bimbo colpito ad una spalla

Non risultano, al momento, feriti che hanno dovuto fare ricorso alle cure dei medici del Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I, poco distante dall’edificio scolastico. Sul posto si sono recati il personale del 118 ed i vigili del fuoco che sono al lavoro per la messa in sicurezza dell’aula, fatta evacuare dopo il cedimento.

Leggi anche

Crollo di intonaci dalla scuola del Palermitano, genitori imbufaliti

Il lavoro dei vigili del fuoco, ipotesi maltempo

Gli accertamenti dovranno svelare le ragioni del crollo, non si esclude una infiltrazione d’acqua e sarà da stabilire se è, eventualmente, legato alle abbondanti precipitazioni che si sono registrate a Siracusa per tutta la giornata di sabato.

La conta dei danni del maltempo

La Sicilia fa la conta dei danni dopo l’ondata di maltempo che ha colpito l’isola. Una prima stima, comunicata al capo della Protezione Civile Salvo Cocina, parla di una cifra che potrebbe raggiungere i 10 milioni di euro, includendo case distrutte e aziende in ginocchio. La giunta regionale, riunita dal presidente Renato Schifani, si appresta a dichiarare lo stato di calamità e a stanziare i primi fondi per interventi urgenti su strade, fiumi e costoni rocciosi.

Primi interventi su fiumi e strade

Quattro gli interventi già programmati: la rimozione dei detriti alla foce del fiume Salso, nell’Agrigentino, per ripristinare il deflusso dell’acqua; il superamento di una frana che ha bloccato la strada e le attività commerciali nell’Ennese, nei pressi di Pergusa; e altri due interventi non ancora specificati. I fondi per questi interventi saranno stanziati oggi stesso dalla giunta regionale.

Leggi l'articolo completo