Con la presentazione delle liste, è ormai definito il quadro delle elezioni amministrative nei 5 Comuni del Siracusano.
La sfida elettorale più suggestiva è quella ad Avola: finita l’esperienza decennale di Luca Cannata, esponente di Fratelli d’Italia che si candiderà alle Regionali, per la corsa a sindaco concorrono la sorella dell’uscente, Rossana Cannata, deputata regionale meloniana, l’avvocato penalista Antonino Campisi, e Corrado Loreto. La prima avrà 10 liste a suo sostegno 5 ciascuno gli altri sfidanti.
A Melilli, Giuseppe Carta chiederà agli elettori un secondo mandato per poi tentare la scalata all’Assemblea regionale siciliana visto che, per i Comuni al di sotto di una certa soglia di abitanti, la doppia carica di deputato Ars e sindaco non è incompatibile. Lo sfidante è un ex sindaco, Pippo Sorbello, che è stato anche assessore regionale.
A Canicattini Bagni, non si ricandiderà la sindaca Marilena Miceli per lo scranno più alto del Municipio: se la vedranno Paolo Amenta, presidente provinciale del Pd che è stato già sindaco del Comune montano, e l’avvocato Danilo Calabrò, che 5 anni fa perse le elezioni per 27 voti.
A Solarino, l’attuale sindaco, Giuseppe Scorpo, non si ricandiderà: corsa a tre tra Salvatore Oliva, Paola Gozzo vicina al sindaco di Floridia Carianni e Peppe Germano coordinatore provinciale di Cantiere Popolare.
Nel più piccolo Comune del Siracusano, Cassaro, che ha una popolazione di circa 800 abitanti, Mirella Garro tenterà un altro mandato. Lo sfidante è Salvatore Pisasale ma nelle settimane scorse si è ritirato Nello Bongiovanni.
In quattro dei cinque Comuni del Siracusano si voterà con il sistema maggioritario, solo ad Avola vigerà il sistema proporzionale, per cui se nessuno dei candidati a sindaco otterrà il quaranta per cento delle preferenze, i due che avranno ottenuto più preferenze andranno al ballottaggio il 26 giugno.
A Canicattini, Cassaro, Melilli e Solarino, i candidati a sindaco dovranno ottenere anche un solo voto in più rispetto agli avversari per essere proclamati sindaci il 12 giugno.