Sono stati i bambini i protagonisti del concerto di Natale al Teatro comunale di Siracusa, nell’ambito della manifestazione Luci a Siracusa del Comune di Siracusa.
E’ stato proposto lo spettacolo “Il trenino del Natale nel mondo”, diretto da Mariuccia Cirinnà con la partecipazione del Coro di Voci Bianche e del Coro delle Donne che, attraverso i canti, hanno percorso le varie tappe di un ideale viaggio nella vita.
Domani sul palco saliranno i Cantunovu che proporranno canti e musiche della tradizione natalizia siciliana. Lo spettacolo “Ninnareddi e ciarameddi” è il frutto di una paziente ricerca letteraria e musicale che consente di far rivivere, attraverso i suoni e i canti, i temi della natività mettendo in risalto la religiosità e il misticismo siciliano. I testi – recitati, musicati e cantati – si intrecciano con strumenti quali flauto, mandolino, chitarra, zampogna e fisarmonica.
Il Teatro Comunale è il cuore della nuova edizione di Luci a Siracusa, promossa dall’assessorato alla Cultura di Siracusa, che si concluderà il 22 gennaio.
Sono dodici gli spettacoli, iniziati il 15 dicembre, di teatro, danza e musica, organizzati in collaborazione con l’ASAM, che segnano la ripresa delle attività del più importante e prestigioso contenitore culturale al chiuso di Siracusa. Gli altri locali dove si terranno gli spettacoli sono Villa Reimann, l’Antico Mercato, l’ex convento di San Francesco d’Assisi, il museo “Paolo Orsi” e Palazzo Bellomo.
Il 9 gennaio alle 21, Mario Incudine e Salvo La Rosa portano sul palcoscenico siracusano “Affaccia bedda”. Il format classico e tradizionale della serenata, rivisitato in una visione moderna, all’insegna dell’amore, dei buoni sentimenti, della tradizione culturale siciliana e della musica d’autore. Il cantautore ennese sarà affiancato sul palcoscenico da Salvo La Rosa, nella veste di narratore, e dai musicisti Antonio Vasta e Manfredi Tumminello.
Domenica 12, alle 19, l’ex convento di San Francesco d’Assisi, in via Gargallo, ospiterà la proiezione del
cortometraggio “Tragodia”.