Erg ha firmato, attraverso la propria controllata Erg Power Generation, un accordo con Enel Produzione per la cessione dell’intero capitale di Erg Power a cui fa capo la centrale cogenerativa Combined Cycle Gas Turbine a basso impatto ambientale e ad alta efficienza, alimentata a gas naturale presso Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa.
Il funzionamento della centrale è garantito da 144 persone, incluse nel perimetro, tra cui tecnici altamente
specializzati nella gestione operativa degli impianti, esperti di energy management e staff dedicate. Per queste
risorse, “grazie ad una proficua collaborazione con le componenti sindacali e la seria disponibilità del
compratore, la società ha raggiunto un accordo innovativo per il settore elettrico che garantisce importanti
tutele per i lavoratori ERG facenti parte della società ceduta” spiegano dalla Erg.
Con una potenza installata pari a 480 MW, la produzione media annua si attesta a circa 2,4 TWh. Il corrispettivo in termini di enterprise value, è pari a 188 milioni di euro e sarà oggetto di aggiustamento prezzo al closing, previsto entro il terzo trimestre.
“Siamo soddisfatti – dice Paolo Merli, amministratore delegato di Erg – dell’accordo con Enel, gruppo energetico leader a livello globale con un solido posizionamento industriale in Italia, perché offre le migliori garanzie di integrazione del personale e di valorizzazione dell’asset. Con questa operazione Erg completa la propria trasformazione in un modello di business puro ‘wind & solar’ e prosegue nel percorso di decarbonizzazione previsto dal piano ESG. Le risorse finanziarie provenienti dalle dismissioni di Hydro e CCGT daranno nuovo impulso alla crescita del Gruppo”, commenta Paolo Merli, amministratore delegato di Erg”.
Nell’operazione Rothschild & Co. e Mediobanca hanno svolto congiuntamente il ruolo di advisor finanziario.
Lo studio DLA Piper il ruolo di advisor legale, Ernst & Young il ruolo di advisor accounting and tax, Arup il ruolo
di technical advisor e Ref-e il ruolo di advisor di mercato.