I carabinieri del Nas di Ragusa hanno controllato una casa di riposo a Siracusa che ospitava quattordici anziani ma al termine dell’ispezione si è scoperto che il proprietario era senza autorizzazione.
Per questo motivo il sindaco ha ordinato la chiusura con contestuale sgombero e sistemazione degli ospiti nelle loro famiglie di origine o in altre strutture autorizzate.
Il provvedimento si è reso necessario poiché la struttura socio assistenziale, oltre a risultare sprovvista di tutte le autorizzazioni necessarie al funzionamento, non rispettava i requisiti organizzativi e funzionali previsti degli standard sanciti dalla normativa di riferimento.
Al titolare dell’attività sono state, inoltre, contestate sanzioni amministrative per l’ammontare complessivo di circa 6 mila euro.
Una casa di riposo abusiva che ospitava sedici anziani è stata scoperta a Modica, nel corso di controllo della Polizia municipale dei carabinieri del Nas scattato nei mesi scorsi.
Nei locali cucina sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro oltre 12 kg di alimenti, perlopiù di tipo carneo, detenuti in cattivo stato di conservazione e pronti per la somministrazione agli anziani.
La titolare, una donna di 46 anni, residente a Ragusa, è stata deferita alla Procura della Repubblica iblea oltre che per non avere comunicato all’Autorità di polizia le schede degli ospiti alloggiati.
La casa di riposo, da ulteriori accertamenti presso gli enti competenti, è risultata sprovvista di titoli autorizzativi, quali l’iscrizione all’albo comunale, tant’è che la responsabile, presente al momento dei controlli, non ha saputo fornire alcuna documentazione attestante il corretto funzionamento della struttura.
Il personale del S.I.A.V. dell’Asp Ragusa, in considerazione delle gravi carenze riscontrate e della mancanza di applicazione di procedure di autocontrollo, ha provveduto all’immediata chiusura della cucina, priva di autorizzazione. Alla titolare sono state contestate sanzioni amministrative per 6032 euro.