Una bomba è stata fatta esplodere contro la macchinetta per la vendita di sigarette in via Grottasanta, nella zona nord di Siracusa.

L’esplosione

L’esplosione è avvenuta intorno alle 3 di questa notte e secondo quanto emerge da una prima ricostruzione, al vaglio dei carabinieri del comando provinciale di Siracusa, i ladri sono riusciti a portare via le sigarette ma anche i gratta e vinci anche se, per il momento, non si conosce l’esatto ammontare del danno economico causato al titolari dell’attività commerciale.

Le indagini

La deflagrazione ha svegliato numerosi residenti della zona, gli stessi hanno dato l’allarme ma quando sono arrivate le forze dell’ordine ed il personale della Securitas gli autori del colpo erano già andati via.

Due arresti della polizia

Sono state prelevate le immagini delle telecamere di sicurezza della zona per provare ad identificare i responsabili di questa nuova azione criminale ma la polizia di Siracusa, nel corso di un controllo, ha bloccato un uomo di 29 anni ed uno di 43, accusati di essere gli autori del furto e sono stati tratti in arresto.

“I due ladri tentavano la fuga, subito dopo il furto, ma sono stati intercettati nell’immediatezza dell’atto delittuoso, a bordo di un’autovettura utilizzata per la fuga, in via Servi di Maria, a poca distanza dal luogo del reato dove venivano trovati in possesso dei tabacchi e del denaro sottratto in precedenza” spiegano dalla Questura di Siracusa.

La spaccata con l’auto in via Tisia

Poco prima di Natale, in via Tisia, non molto distante da via Grottasanta, è stato preso di mira un negozio di abbigliamento, Papaya, la cui vetrina è stata sfondata con una macchina: a quel punto, i ladri, dopo essersi creati un varco, hanno razziato la merce, procurando un danno economico importante al proprietario. Qualche giorno prima, in via Senatore Di Giovanni, a due passi dal negozio di abbigliamento, si era verificata un’altra spaccata, questa volta ai danni di una tabaccheria.