Ad Augusta, per inaugurare i nuovi impianti turbogas Sasol e gas industriali Sol, il numero uno di Confindustria, Vincenzo Boccia, rilancia la ‘questione industriale’ partendo proprio dalla Sicilia e dal Mezzogiorno.
Presidente, lo sviluppo del Paese passa anche dal Mezzogiorno?
“Sì, assolutamente sì. La questione industriale e’ per noi la questione nazionale del Paese a partire dal Mezzogiorno. Quello di Augusta è un grande investimento di alto livello simbolico e sostanziale con un gruppo che investe in Sicilia e che ha un elemento determinante in chiave europea. Questa è un’Italia che reagisce e che quando fa l’Italia riesce a fare bene. Si fa sistema non solo con la Regione Siciliana, ma con un gruppo imprenditoriale di grandissima qualità”.
Boccia, da qualche mese alla guida di Confindustria, fa riferimento al Governo Renzi e a quello Regionale che ha invitato ad una politica economica ‘unica’ per l’Italia.
“Il Governo regionale – ha aggiunto Boccia – deve indicare un’idea di politica economica che deve essere unica nel Paese. Ciò di cui abbiamo bisogno è un’unica politica economica nel Paese e non di più politiche economiche. E le regioni del Mezzogiorno devono fare da acceleratore rispetto ad una politica dell’offerta, per la competitività delle nostre imprese”.
Il presidente di Confindustria ha commentato anche la Legge di Stabilità presentata dal Governo Renzi: “Sulla legge di bilancio abbiamo dato un giudizio di merito e di metodo. Sul metodo condividiamo l’idea che questa volta non si fa una politica industriale in cui vengono individuati dei settori ma si entra in una logica di fattori di competitività per le imprese. È da apprezzare l’idea di indicare un’industria ad alta intensità di investimenti, di produttività e di valore aggiunto. Su questa linea siamo d’accordo”.
E sulle tasse il presidente di Confindustria ha detto: “È evidente che il Paese ha grandi criticità. Ci sono dei passi in avanti ma con questo debito pubblico non abbiamo grandi risorse ma individuare strumenti selettivi è un grande passo in avanti che il governo compie”.
Quello inaugurato ad Augusta, in contrada Marcellino, è un nuovo impianto di co-generazione e di produzione di gas tecnici industriali e medicinali.
Per l’ad di Sasol, Filippo Carletti: “E’ un investimento che rende più forte il tessuto sociale, noi abbiamo un indotto molto importante, quindi diamo la possibilità alle aziende del territorio di poter collaborare con noi sul nuovo impianto”.
Commenta con Facebook