“Il Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha accolto la richiesta arrivata dalle amministrazioni comunali di Augusta, Melilli e Priolo di negare l’intesa sulla nomina dell’ingegnere Enrico Chiovelli a presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia Orientale”.
Ne danno notizia i sindaci del Siracusano, Giuseppe Di Mare (Augusta), Giuseppe Carta (Melilli) e Pippo Gianni (Priolo) che meno di un mese fa avevano storto il naso dopo l’indicazione sul nome di Chiovelli data dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini e si erano rivolti a Musumeci, spingendo per bocciare la proposta del Governo nazionale.
I sindaci di Augusta, Melilli e Priolo chiedono che adesso si avvii subito la concertazione con il territorio. “Occorre sottrarre la nomina a logiche – scrivono i sindaci – spartitorie che sono esclusivamente funzionali agli equilibri politici romani, senza tenere in alcun conto le necessità delle nostre popolazioni, e individuare un nuovo Presidente dell’Autorità Portuale fra le eccellenze professionali presenti in Sicilia, in grado di coniugare approfondita conoscenza del territorio e discontinuità con le precedenti governance che nessun progresso apprezzabile hanno apportato alla AdSP”.
Confindustria, invece, spende parole di elogio per Chiovelli. “Dal momento del suo insediamento come commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Sicilia Orientale – si legge in una nota – l’ingegnere Alberto Chiovelli si è fatto apprezzare per i suoi requisiti professionali, per la sua competenza, per la sua esperienza e per la proficua collaborazione che sin da subito ha instaurato con il mondo delle imprese.
“Il presidente Musumeci ci ripensi, non può azzerare tutto il lavoro svolto sino ad oggi per i soliti giochi politici”, afferma il segretario generale della Uil Sicilia, Claudio Barone, che aggiunge: “Il nome di Chiovelli è stato indicato dal governo nazionale. Ha portato avanti progetti importanti per lo sviluppo della nostra economia, fondamentali per l’area portuale che va da Catania e sino ad Augusta”