I carabinieri del Nucleo investigativo di Ragusa e del Nucleo operativo della Compagnia di Modica hanno tratto in arresto H.B.H., tunisino, 28 anni, con precedenti di polizia, ritenuto responsabile del tentato omicidio di un connazionale, C.F, 36 anni.

La lite

Il fatto, in base a quanto finora emerso dalle indagini immediatamente avviate, sarebbe avvenuto a seguito di una lite per futili motivi scaturita verso la mezzanotte nei pressi di un bar di Donnalucata.

Il ferimento

I due uomini, dopo essersi allontanati, si sarebbero reincontrati alle 04.30 in contrada Dammusa di Scicli, dove la discussione si sarebbe riaccesa così che l’aggressore avrebbe, dapprima sparato un colpo con una pistola a salve in direzione della vittima, ed immediatamente dopo l’avrebbe colpita al torace con un coltello che aveva con sé.

Le immagini delle telecamere

I carabinieri, dopo aver ricostruito quanto accaduto anche grazie ad alcune immagini estrapolate da sistemi di videosorveglianza, hanno rintracciato H.B.H. in una casa, a Scicli, dove sono stati rinvenuti il coltello utilizzato per l’aggressione, la pistola a salve e gli abiti che lo stesso aggressore indossava al bar di Donnalucata quando erano iniziati i primi dissapori con la vittima.

Vittima in ospedale

C.F. è stato portato nell’ospedale di Modica dove è stato ricoverato in prognosi riservata ma non in pericolo di vita.
L’autore del delitto, così come disposto dalla Procura della Repubblica di Ragusa che ha seguito e coordinato lo sviluppo delle indagini, sarà trasferito nel carcere di Ragusa.

Condanna in Appello per tentato omicidio

In merito al tentato omicidio avvenuto a Vittoria nel novembre del 2021 ai danni di Francesco Lo Monaco,  la Prima sezione della Corte di Appello di Catania ha confermato la condanna per tentato omicidio, ricettazione e porto abusivo d’arma con matricola abrasa per Massimo Favata concordando la pena con il difensore, l’avvocata Valeria Albani, a 7 anni e 2 mesi. Ha assolto dal tentato omicidio in concorso, Salvatore Gulino – difeso dall’avvocato Gianluca Gulino -, che invece è stato condannato per favoreggiamento personale a 2 anni e 4 mesi. La parte offesa non si è costituita parte civile.