l'operazione della polizia stradale di ragusa

Pullman per la gita scolastica con licenza falsificata, due sequestri

Una denuncia, una perquisizione domiciliare eseguita e due pullman sequestrati. E’ il bilancio di un’operazione di controllo della polizia stradale di Ragusa per contrastare la concorrenza sleale e garantire il trasporto in sicurezza dei passeggeri.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Ragusa, sono state avviate dopo il controllo di un autobus di un’azienda catanese, impegnato in una gita scolastica, che era provvisto di una licenza rilasciata in un’altra Regione ma che, secondo l’accusa, sarebbe falsa.

La Procura di Ragusa ha autorizzato una perquisizione nella sede della ditta dove sono state rinvenute due licenze falsificate. Gli investigatori hanno quindi sequestrato due autobus e denunciato il titolare per “falsità materiale commessa dal privato in autorizzazioni amministrative”.

Leggi anche

Gite scolastiche, gli agenti della Polstrada controllano i pullman

Il controllo nel settore è stato esteso a decine di società di trasporto che in queste settimane effettuano gite scolastiche per conto delle scuole: i dirigenti, in applicazione di un protocollo siglato tra il Servizio Polizia Stradale di Roma ed il Miur, segnalano alla Polizia Stradale preventivamente date e società incaricate del trasporto, allo scopo di consentire controlli dei conducenti e dei mezzi utilizzati per il trasporto.

In pochi giorni dalla firma del protocollo, sono state controllate decine di società aventi sedi nelle province di Ragusa, Siracusa e Catania, permettendo la contestazione di otto infrazioni, per un complessivi 2.500 euro, relative a violazioni di prescrizioni delle licenze ed alla mancanza di documenti attestanti il rapporto di lavoro, tra i conducenti ed i titolari delle società.

Leggi anche

In coma farmacologico l’alunno della scuola Cipolla in gita a Caltagirone

Leggi l'articolo completo