Da ieri le squadre dei vigili dl fuoco sono impegnate in un incendio sviluppatosi dapprima nella pineta di Calaforno località Giarratana, nel Ragusano. Il fuoco ha lambito una struttura turistica e diverse abitazioni. Una squadra è stata posta a protezione di una masseria lungo la provinciale che da Giarratana porta a Chiaramonte.
Nel tardo pomeriggio d’ieri erano presenti anche due Canadair che hanno consentito di ridurre il fronte di fuoco, che nel tardo pomeriggio si è però spostato in prossimità di San Giacomo territorio del Comune di Ragusa, dove in particolare evolvendosi fra cave e canali il fuoco è arrivato a minacciare diverse aziende. Per tutta la notte hanno operato due squadre dei pompieri. Tutt’ora diverse squadre stanno operando a presidio e protezione di aziende prevalentemente zootecniche nel territorio di Ragusa e Giarratana dove hanno operato anche alcuni velivoli antincendio.
In considerazione della emanazione dell’avviso straordinario di Protezione Civile del 6 agosto, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha disposto il potenziamento del dispositivo operativa della Sicilia, prevedendo il richiamo di personale libero e il raddoppio dei turni, in base a tale disposizione è stato possibile implementare le squadre operative di questo Comando che dalle 4 ordinarie sono passate a 8.