“Ieri nell’ambito di Blue Sea Land è stata sancita una partnership economica tra la Repubblica del Ghana e l’assessorato regionale all’Agricoltura per un progetto di investimento nel paese africano, tra i maggiori produttori al mondo di cacao, che punta a mettere assieme il know-how del Consorzio del Cioccolato di Modica e l’indotto del cacao prodotto nello stato ghanese.”
Lo dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici commentando l’esito positivo dell’incontro con l’Ambasciatrice della Repubblica del Ghana in Italia, Molly Anim Addo, che si è svolto ieri sera a Mazara, presso lo stand della Regione Siciliana che ospita la Casa dei distretti produttivi.
“Il 90% dei cittadini ghanesi non conosce il cioccolato, nonostante il Ghana con il 21,9 % sia il secondo paese produttore di cacao al mondo – continua Cracolici. Il progetto mira da una parte a rafforzare la capacità di offerta del prodotto del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica in tutto il mondo, attraverso un contatto diretto con uno dei più importanti paesi produttori di cacao, e dall’altra a favorire investimenti e nuovi posti di lavoro tra Sicilia e Ghana oltre alla diffusione del cioccolato di qualità anche tra i cittadini ghanesi. Questo progetto rappresenta anche uno strumento concreto per attenuare la spinta migratoria dei paesi in via di sviluppo attraverso scambi culturali, commerciali ed investimenti: il migliore antidoto contro la retorica che alimenta la paura del diverso. La Sicilia si conferma come regione all’avanguardia, ponte tra culture e portatrice di un messaggio di pace e speranza.”
Soddisfatto anche il Console onorario della Repubblica del Ghana Francesco Campagna: “Sono certo che il percorso oggi intrapreso sarà particolarmente fecondo per tutte le parti coinvolte; la Sicilia ha le competenze e la passione necessarie per aggiungere valore al Cacao del Ghana; inoltre l’azione si ripromette di creare occupazione in Ghana, paese sottoposto a forte pressione migratoria verso l’europa, ed é quindi espressione di un approccio maturo ed attuale al tema dell’immigrazione e alle sue complesse declinazioni.”
“ Desidero esprimere a nome del Ctcm che rappresento tutta la mia soddisfazione per l’incontro odierno con la stimata delegazione ghanese – afferma Salvo Peluso presidente del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica. Sono certo che il progetto di partnership che stiamo studiando insieme sarà foriero di grandi reciproci risultati. Il nostro consorzio è pronto a spendersi con il suo consolidato know-how , ottenendo così la certezza di una lavorazione controllata, dalla fava al cacao. Per lo stato ghanese sarà a sua volta una grande opportunità per creare nuovi posti di lavoro ed incrementare la sua economia interna.”
Commenta con Facebook