Arresti e arrivi. Sabato di gran lavoro per la Squadra mobile di Ragusa che ha fermato altri 4 scafisti, mentre si predispone l’arrivo di 250 migranti a bordo della nave inglese Enterprise.
Gli uomini della Polizia di Stato – Squadra Mobile Questura di Ragusa – con la partecipazione di Carabinieri e Guardia di Finanza a poche ore dal fermo dei 5 scafisti egiziani, hanno fermato altri 4 scafisti responsabili di aver condotto i 4 natanti tratti in salvo.
Nonostante i grandi numeri e le indagini divise su più fronti, è stato possibile identificare i responsabili di questo sbarco, ancora una volta soggetti arruolatisi tra le fila dei libici per trarne profitto.
Il viaggio è durato circa 8 ore, poi sono stati soccorsi nelle acque antistanti la Libia e condotti in Italia.
Gli scafisti già individuati sono stati fotosegnalati dalla Polizia Scientifica in quanto accusati del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, per poi essere condotti presso il carcere di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria iblea.
Le indagini condotte dalla Polizia Giudiziaria, hanno permesso anche questa volta di sottoporre a fermo di indiziato di delitto il responsabile del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Al termine dell’Attività di Polizia Giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Ragusa, gli investigatori hanno infatti ristretto gli scafisti che dopo le formalità di rito e l’identificazione da parte della Polizia Scientifica sono stati condotti presso il carcere di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria Iblea impegnata in prima linea sul fronte immigrazione.
Solo nel 2016 sono 107 gli scafisti fermati in provincia di Ragusa. Lo scorso anno sono stati arrestati 150 scafisti dalla Polizia Giudiziaria.
Commenta con Facebook