Nello Musumeci è l’ospite della puntata di Casa Minutella, in onda domani a partire dalle 14,45 su BlogSicilia.it, Tempostretto.it e su Video Regione (canale 16 del digitale terrestre). A pochi mesi dalla fine della legislatura è tempo di fare i bilanci di un programma di governo avviato a novembre del 2017.
“Vi spiego come questa terra diventerà bellissima”, è l’incipit del programma di governo lanciato da Musumeci nel 2017. A che punto siamo? Un primo bilancio è stato tracciato dallo stesso Musumeci a novembre dell’anno scorso alla convention di “Diventerà bellissima”. In quell’intervento, dal palco delle Ciminiere di Catania, in camicia bianca e senza giacca, il presidente ha tracciato il bilancio e dettato la linea per il rush finale: Il mio obiettivo da Presidente della Regione Siciliana è stato quello di restituire alla gente la bellezza della politica. Sono stati quattro anni di intenso lavoro, che si è concretizzato in azioni, idee, progetti volti alla rigenerazione di questa regione. Abbiamo lavorato per risanare le piaghe lasciate in eredità dalla cattiva politica del passato” .
“E’ stato risanato il disavanzo regionale per oltre un miliardo, sono state destinate somme di identico valore per il rilancio delle piccole realtà imprenditoriali a rischio chiusura. E’ stata riqualificata la macchina amministrativa, continuava il Governatore, e sono stati finanziati dei nuovi progetti che vedranno protagonisti i forestali e tanti agenti in divisa. A loro sarà affidato il difficile compito di contrastare il fenomeno dell’abusivismo selvaggio e degli incendi dolosi che hanno messo in ginocchio i polmoni verdi di Sicilia. La struttura commissariale per l’emergenza idrogeologica ha investito nel contrasto alle frane e alle erosioni costiere, qualcosa come 421 milioni di euro. Strade e opere pubbliche regionali sono diventate il completamento di un vero progetto riformista. Abbiamo lavorato e vogliamo continuare a lavorare per completare le nostri azioni per l’amore di questa Terra”.
Fin qui la versione di Musumeci, che tra gli obiettivi realizzati può vantare anche il riconoscimento dell’insularità. Ma i grandi problemi strutturali della Sicilia restano sul tappeto: la crisi del sistema rifiuti, i fondi europei e il Pnrr, la fragilità del sistema economico e il progressivo impoverimento delle famiglie. Sullo sfondo resta un clima pessimo tra governo e Assemblea regionale. Musumeci non ha mai potuto contare su una maggioranza stabile e numericamente consistente.
Alla puntata di Casa Minutella partecipano Mario Barresi (La Sicilia di Catania), Giacinto Pipitone (Il Giornale di Sicilia) e Manlio Viola (direttore di BlogSicilia.it).