Elezioni amministrative 2024 in Sicilia, i risultati in tempo reale ad Aci Castello

Si è votato per le amministrative in 37 comuni dell’isola. Le schede che consegnate agli elettori sono state due, visto che si vota anche per eleggere i sindaci e rinnovare i consigli comunali. Gli elettori interessati alla tornata di amministrative sono 483.901. Le operazioni di voto si sono svolte sabato 8 giugno 2024, dalle 15 alle 23, e domenica 9 giugno 2024, dalle 7 alle 23.

Lo scrutinio

Per quanto riguarda le amministrative al voto ci sono 37 comuni. Si tratta di un solo capoluogo di provincia, Caltanissetta,. i comuni di maggiori dimensioni dove si voterà con il sistema proporzionale  sono Gela, nel Nisseno, Aci Castello nel Catanese, Pachino nel Siracusano, Castelvetrano e Mazara del Vallo, nel Trapanese, Bagheria e Monreale per la provincia di Palermo. tutti gli altri voteranno con il maggioritario.

Leggi anche

Elezioni amministrative 2024 in Sicilia, i risultati in tempo reale a Cinisi

Lo scrutinio per le amministrative inizierà alle 14 di lunedì 10 giugno. L’eventuale turno di ballottaggio per le elezioni amministrative si terrà, invece, nelle giornate di domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 e fino alle 23 e di lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.  I risultati si dovrebbero sapere entro la serata di lunedì ma, come per ogni elezione, ovviamente non sono esclusi ritardi nello spoglio.

I Comuni interessati al voto

Per la provincia di Palermo sono interessati al rinnovo di sindaco e consiglio comunale i comuni di: Bagheria, Bompietro, Borgetto, Cinisi, Corleone, Monreale, Palazzo Adriano, Roccamena, San Mauro Castelverde.

Leggi anche

Elezioni amministrative 2024 in Sicilia, i risultati in tempo reale a Mazara del Vallo

Per la provincia di Agrigento: Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Campobello di Licata, Naro, Racalmuto, Sant’Elisabetta. Per il Nisseno: Caltanissetta, Gela e Sommatino. Per la provincia di Catania: Aci Castello, Motta Sant’Anastasia, Ragalna, Zafferana Etnea.

Per Messina: Brolo, Condrò, Falcone, Forza D’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta, Spadafora.

Per la provincia di Siracusa il solo comune di Pachino. Per la provincia di Trapani i comuni di: Castelvetrano, Mazara del Vallo, Salaparuta e Salemi. Nessun comune al voto nelle province di Enna e Ragusa.

Leggi l'articolo completo